Messina, ieri si è svolto il convegno “Dal Centro al Sud del Mondo: l’impegno dei soldati italiani per la solidarietà e lo sviluppo”

Nella giornata di ieri a Messina si è tenuto il Convegno “Dal Centro al Sud del Mondo: l’impegno dei soldati italiani per la solidarietà e lo sviluppo”

IMG_2853Si è tenuto ieri, venerdi 14 Luglio 2017, il Convegno “Dal Centro al Sud del Mondo: l’impegno dei soldati italiani per la solidarietà e lo sviluppo”, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Messina, organizzato dalle ACLI di Messina, in collaborazione con l’ANAS Santa Margherita – Peloro. L’incontro che ha trattato il tema dell’impegno dei soldati italiani e l’importanza del loro servizio durante le missioni di pace, ha visto tra i relatori il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Domenico Rossi.

Il Sottosegretario nelle sue conclusioni ha sottolineato l’amarezza per la scarsa cultura del valore delle forze armate che l’Italia ha, nonostante il novero della solidarietà sia tra i suoi valori fondanti. Il Presidente delle ACLI di Messina Antonio Gallo, ha dato il via ai lavori, spiegando che era la prima volta che le ACLI si occupavano di un tema così importante come quello dell’impegno delle forze armate e che si sentiva onorato di poter dare voce a un tema così importante attraverso gli interventi di relatori così illustri. Alle parole di Gallo hanno fatto seguito i saluti istituzionali della Segretario Generale Reggente della Città Metropolitana di Messina, Anna Maria Tripodo, per poi dare spazio agli interventi programmati della Professoressa di Diritto Internazionale all’Università di Messina Lina Panella, di Gianluca Budano, Componente Direzione Nazionale ACLI con Delega alla Coesione Territoriale; di Francesco Bitto, Portavoce per l’ANAS della Regione Veneto che ha portato i saluti di Antonio Lufrano, Portavoce Nazionale ANAS Italia che a causa di impegni fuori Italia non è potuto essere presente, di Stefano Parisi, Presidente Regionale ACLI Sicilia e del Professor Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche il quale ha anche portato i saluti del Magnifico Rettore. Al termine della serata è stato ricordato, con la consegna di una targa commemorativa alla moglie e al figlio, il Maresciallo Capo dei Carabinieri Alfio Ragazzi, caduto a Nassiriya. L’incontro si è concluso con la consegna di una targa al Sottosegretario della Difesa, quale riconoscimento per il suo operato, da parte dei presidenti: Antonio Gallo per le ACLI di Messina e Umberto Bitto per l’ANAS Santa Margherita – Peloro.