Il 60° anniversario della produzione della Fiat nuova 500 celebrato da un francobollo

StrettoWeb

Fiat 500 FrancobolloIl Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi, martedì 4 luglio 2017, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Fiat Nuova 500, nel 60° anniversario della produzione. Il francobollo, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in quattro colori e una tiratura di un milione di esemplari.

La vignetta raffigura lo storico modello Fiat 500 in primo piano e, sullo sfondo, l’attuale vettura icona di casa Fiat. Alle estremità delle date sono riprodotte due bande tricolore. Completano il francobollo la legenda “FIAT NUOVA 500”, le date “1957 2017”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Il bozzetto è stato curato dal Centro Stile Fiat con l’ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di John Elkann, Chairman Fiat Chrysler Automobiles N.V. Lo “Spazio Filatelia” di Torino, in Via Alfieri 10, e l’Ufficio Postale di Garlenda (SV) utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.

60 anni di FIAT 500

“Considerata uno dei modelli più apprezzati nella storia dell’automobile, la FIAT 500 è divenuta nel tempo una vera e propria icona. Le ragioni sono riferite a diversi fattori: la sua funzionalità, l’innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria, la versatilità d’uso che le ha permesso di guadagnare una posizione prioritaria nel percorso della motorizzazione negli anni ’60.
Entrata stabilmente nell’immaginario sociale dei prodotti di massa dotati di un’anima e di una forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell’influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie.
Nel 2007, la 500 è stata protagonista di un’altra fase di forte rilevanza culturale per tutto il mondo dell’automobile, che attraverso un’evoluzione tecnologica e formale, ha visto il nuovo modello affermarsi con successo ovunque, un patrimonio di enorme valore che pochi costruttori possono vantare.
Guidare una 500 è un modo per esprimere il proprio stile di vita, un manifesto della propria personalità e della propria visione del mondo.
Un compito, quello del designer, di comprendere le esigenze di chi l’auto la vive e l’adopera, e offrire la sua capacità di visione.
Con sessanta anni di storia alle spalle, la FIAT 500 si accinge a percorrere un altro lungo viaggio, come simbolo del miglior stile italiano.
Un’icona democratica e al tempo stesso distintiva destinata a essere sempre più apprezzata e desiderata in tutto il mondo”.

John Elkann
Chairman
Fiat Chrysler Automobiles N.V.

Condividi