I primi operatori socio sanitari di base: della Regione Calabria diplomati e qualificati da Aifitec

Reggio Calabria: i primi 35 pionieri OSS hanno sostenuto brillantemente gli esami di qualifica di ben due giorni dinanzi una Commissione Regionale attenta e professionale

huawei 1525Dopo un periodo di ben 1000 ore, di frequenza obbligatoria, di cui 550 di teoria e 450 di pratica presso gli Ospedali della Provincia di Reggio Calabria e Messina e di Melito Porto Salvo, Locri e Polistena, i  primi 35 pionieri OSS hanno sostenuto brillantemente gli esami di qualifica di ben due giorni dinanzi una Commissione Regionale attenta e professionale.

Sono 35 i nuovi diplomati e qualificati Operatori Socio Sanitari di base diplomati e qualificati dall’Agenzia Internazionale di Formazione ed Istruzione Tecnologica di Via Eremo Pietrastorta n.° 28 in Reggio Calabria, Ente Accreditato dalla Regione Calabria dal 2011.

huawei 1513Suddivisi in due classi, Sez. A e Sez. B sono stati proclamati dalla Presidente dell’Agenzia AIFITEC, Sig.ra Mariola Sangrigoli i nuovi professionisti ovvero i Sigg.: DE LORENZO Francesco, CUZZOLA Domenica, CURMACI Tiziana Anna Maria, RANITI Giuseppe, SURACE Marco Maria, IANNO’ Giorgio, CATALANO Giuseppe Antonio, SPINELLI Filippo, ROMANO Claudio Massimo, RODA’ Carmela, TRIPODI Sebastiano, FORTUGNO Maria, ANDIDERO Francesco, ADILOVA Ruvije, OLIVA Filippo,VASYLYSHYN Svitlana, BENEDETTO Pietro Nicholas, ALTOMONTE Vincenzo, tutti della Sez B;

Mentre per la Sez A sono stati proclamati OSS di Base, sempre dalla puntuale e precisa Presidente, Sig.ra Mariola Sangrigoli i Sigg.:  ZAPPELLINI Giancarlo,FILICE Francesca, SPINELLA Grazia, DI LORENZO Antimo Claudio Ivan, STRANGIO Teresa Bianca, FERRARA Maria, CONIGLIO Margherita, CARUSO Salvatore Stefano, PANGALLO Olimpia, CALTABIANO Giulia, NATO Immacolata, ROSACE Rosa, NASTASI Giuseppe, PIZZI Monica, MORGANTE Adelaide, IARIA Monica, CARERE Emanuele.

Docenti esperti, professionali, puntuali, precisi ed entusiasti di formare una nuova classe di professionisti che, dopo l’integrazione nei piani sanitari, saranno i nuovi protagonisti sia nelle strutture pubbliche che in quelle private.

Il percorso formativo si è snodato tra le materie previste dall’Accordo Stato Regione del 2001, tra Psicologia, Sociologia, Servizio Sociale, nonché dalle materie specifiche nelle aree Igienico-Sanitarie: Igiene, Sicurezza dei Lavoratori, Igiene dell’ambiente e Comfort Alberghiero, per integrarsi con l’area Tecnica Operativa. I docenti, che in lezioni seminariali, si sono avvicendati, sono stati scelti dall’AIFITEC in base ai curricula ed ad una vera e propria selezione tramite una Commissione di valutazione della Regione Calabria.

Oggi l’Operatore Socio Sanitario di Base è una professione proiettata al futuro e di sicura occupazionalità. I giovani e non che si formano da AIFITEC sono spronati ad affrontare la professione sin dal primo giorno del tirocinio Professionale, dove davvero affrontano i problemi concretamente, sacrificandosi gratuitamente al servizio degli altri negli Ospedali e nelle Strutture Convenzionate, per ben 450 ore.

Nel ringraziare tutti coloro hanno contribuito al successo dei Corsi OSS di base, la Presidente, Mariola Sangrigoli, ha comunicato l’apertura in Reggio Calabria delle Sez. “ I” ed “L”, con inizio attività formativa dopo la festa patronale di Reggio Calabria.

La Presidente di AIFITEC Mariola Sangrigoli, nel proclamare i nuovi Operatori Socio Sanitari ha annunciato la nuova apertura di una sede in Siderno per meglio servire i giovani disoccupati della zona; importanti iniziative nel campo della specialistica per OSS di base, mediante i Corsi in FAD e l’apertura dei Corsi per la qualifica di OSSS, Operatore Socio Sanitario Complementare, ai sensi dell’Accordo STATO-REGIONE 2003, Corso di 400 ore che può essere frequentato solo da chi è già qualificato OSS di Base.

Così come per  i Corsi OSS a Siderno sono aperte le iscrizioni per le Sez “ UNO” e “DUE”, con inizio alla fine di settembre 2017.

AIFITEC, Agenzia Internazionale di Formazione ed Istruzione Tecnologica, accreditata dalla Regione Calabria, Via Eremo Pietrastorta n.° 28, 89126 Reggio Calabria, tel. 0965 1970683 334 2686353,una garanzia di successo nella Formazione Professionale per la Regione Calabria