Grande attesa per la IX edizione di Messina in Festa sul Mare

A Messina tutto pronto per la IX edizione della Festa sul Mare a partire dalla giornata di oggi

IX Edizione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria a MessinaConvocato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, C.V. Nazzareno Laganà e dall’Associazione Aurora, il Tavolo Tecnico finalizzato all’organizzazione del Corteo Navale e del Palio d’Agosto per la IX Edizione del 446° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria.  L’appuntamento con gli addetti ai lavori è stato fissato per lunedì 24 luglio alle ore 10.30, nel salone di rappresentanza del Comando Capitaneria.

Signora del Vento 2Il Comandante Laganà presiederà il Tavolo Tecnico e coordinerà i lavori assieme al prof. Vincenzo Caruso Direttore Artistico dell’Evento. Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2017, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno” sito lungo la passeggiata a mare.

All’incontro riservato alla componente navale, sono stati invitati i rappresentati delle Unità navali Istituzionali  e delle imbarcazioni delle Marinerie, che prenderanno parte al Corteo. Da ricordare inoltre che sarà la “Signora del Vento”, il secondo veliero battente bandiera italiana dopo l’Amerigo Vespucci, con una lunghezza di 85 metri, a rappresentare la Nave Reale di Don Giovanni d’Austria nella IX Edizione della Rievocazione dello Spettacolare Sbarco del figlio naturale di Carlo V. Il Veliero, è stato donato recentemente all’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta.