AnciSicilia, seminario sulle assunzioni a tempo determinato e indeterminato

L’AnciSicilia ha organizzato il 17 e il 18 luglio un seminario riguardante la riforma del pubblico impiego, le assunzioni a tempo determinato e indeterminato e la contrattazione decentrata

ancisiciliaRiforma del pubblico impiego, normativa in materia di assunzioni a tempo determinato e indeterminato, stabilizzazioni e contrattazione decentrata: questi i principali temi alla base del seminario che, organizzato da AnciSicilia e da Accademia per l’Autonomia, si svolgerà il 17 luglio a Palermo e il 18 luglio a Tremestieri Etneo.

I lavori saranno introdotti dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, mentre i temi saranno analizzati da Arturo Bianco.

“Ancora una volta – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – la nostra Associazione,  nell’ambito dei percorsi formativi destinati ad amministratori, funzionari e dirigenti di comuni, città metropolitane e liberi consorzi, offre un’importante opportunità per potere approfondire una materia strategica per il funzionamento degli enti locali siciliani : quella della normativa e delle novità legislative in materia di assunzione del personale e delle stabilizzazioni”.

“L’efficienza e l’efficacia dell’azione della Pubblica amministrazione locale  – concludono Orlando e Alvano – si misura in buona parte sulla competenza del personale dell’ente. In questi anni di blocco della spesa e di limiti strettissimi all’assunzione di nuovo personale, è emersa in molti enti la grave carenza di figure professionali qualificate e si è registrata l’assenza di figure apicali in molti settori strategici, quali servizi finanziari, uffici tecnici e servizi sociali. Le ultime novità legislative consentono, in molti enti locali, di far partire una riorganizzazione interna che è indispensabile per poter erogare ai cittadini e alle imprese servizi di qualità adeguandosi alle nuove sfide della P.A. digitale”.

I seminari si svolgeranno, a partire dalle 9, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo e nelle sale del Centro direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo.