Allerta Meteo, Lunedì 24 Luglio estremo con forte maltempo al Nord e super caldo in Calabria e Sicilia [LIVE]

Allerta Meteo, estremi sull’Italia: temperature in picchiata e violenti temporali al Nord mentre Palermo vola a +40°C

Immagine-8-575x420Allerta Meteo- E’ un Lunedì 24 Luglio dal clima estremo sull’Italia: al Nord avanza il maltempo con fenomeni estremi e temperature in picchiata, mentre al Sud è l’ennesima giornata di caldo super. Alle ore 11:30 abbiamo già temperature elevatissime con +41°C a Misilmeri e Castelbuono, +40°C a Palermo, Partinico e Castellammare del Golfo, +39°C a Cinisi, Naso e Altofonte, +37°C a Rende, Corleone, Pedara, San Pier Niceto, Comiso, Taurisano e Pomarico, +36°C a Capo d’Orlando, Gela, Randazzo, Marineo, Platì e Bova, +35°C a Trapani, Ragusa, Foggia, Catanzaro, Caltanissetta, Agrigento, Sciacca, Licata, Noto, Modica, Fasano, Calatafimi, Ostuni, Francavilla Fontana, Botricello, Montescaglioso, Scanzano Jonico, Pisticci, Bitritto ed Acquaviva delle Fonti, +34°C a Matera, Siracusa, Chieti, Isola di Capo Rizzuto, Marconia e Cerignola, +33°C a Bari, Reggio Calabria, Lecce, Castrovillari, Corigliano Calabro e Atella, +32°C a Taranto, Cosenza, Brindisi, Miglionico, Rionero in Vulture e Vasto, +31°C a Potenza.

Situazione completamente diversa al Nord, dove in pieno giorno abbiamo +17°C a Mapello, Como e Lecco, +18°C a Sondrio, +19°C a Bergamo, +20°C a Belluno, +21°C a Trento, +22°C a Monza e Varese, +23°C a Rovereto, Udine e Treviso, +24°C a Milano e Pordenone. Forti temporali nella notte hanno colpito il Nord/Est con devastanti grandinate che hanno distrutto centinaia di automobili nel vicentino. Le zone più colpite dai temporali proprio tra Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli: sono caduti 114mm di pioggia a Novezzina di Ferrara di Monte Baldo, 111mm a Niardo, 81mm a San Felice del Benaco, 68mm a Siror, 65mm a San Zeno di Montagna e Esine, 55mm a Feltre, 53mm a Tonadico e Resia, 51mm a Belluno, 45mm a Barzio, 44mm ad Asiago e Caprino Veronese, 42mm a Schio e Zanè, 37mm a Udine.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà su tutto il Nord/Est, specie nel pomeriggio odierno. Poi, da domani, Martedì 25 Luglio, fresco e maltempo arriveranno anche al Centro/Sud con violenti temporali che dureranno un paio di giorni. Le temperature crolleranno di oltre dieci gradi in poche ore, e si verificheranno grandinate, trombe d’aria e bombe d’acqua. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: