Villa S. Giovanni: tutto pronto per la “Festa della Musica”

StrettoWeb

A Villa S. Giovanni tantissimi artisti per la “Festa della Musica”

Tutto pronto per l’evento organizzato dalla Pro Loco Villa San Giovanni. Al ristopub “La Sosta” la serata del 21 giugno sarà dedicata alla grande “Festa della Musica”, con moltissimi artisti che animeranno la serata con svariate performance. Ecco di seguito tutti gli artisti che si esibiranno:

Solaris

Solaris acoustic duo nasce nel 2016 da un’idea di Franco Viola (voce) e Daniele Colistra (chitarra, armonica), due musicisti attivi da anni in diversi gruppi reggini. L’idea del duo è di arrangiare per voce e chitarra alcune hits del panorama pop, soul, blues e della canzone d’autore italiana: un viaggio da Johnny Cash a Bublé, da Battisti a Mannarino, da Dylan a Capossela…e molto altro ancora.

Rita Ciancio
Rita Ciancio, nata a Roma il 4 luglio 1995, è una compositrice e pianista.
Di prima formazione classica pianistica si è poi dedicata alla composizione. All’età dodici anni inizia a scrivere musiche per pianoforte e per diversi organici (duetti, trii, quartetti, ensemble d’archi e orchestra sinfonica). Diplomata al liceo musicale di Roma, attualmente vive a Milano dove studia composizione “musica applicata alle immagini” presso il Conservatorio G. Verdi.
La sua tecnica arricchisce e colora brani freschi, intimisti, pieni di energia e di toccante sensibilità. Un modo moderno di intendere la sua musica: in perenne ricerca e innovazione linguistica con temi minimalisti, percorsi e groove decisamente contemporanei ma profondamente radicata alla tradizione compositiva, in un suo stile personale. “Il pianoforte è come un diario dove ‘segno’ ogni pensiero, ogni emozione e dove riemergono delle immagini che raccontano il passato e l’attimo profondo”. Si è esibita a Berlino (Germania), Mendrisio e Ascona (Svizzera), Londra, Los Angeles e in città italiane come Roma, Milano, Napoli, Benevento, Cervo, Albenga, Lonato Del Garda, Frosinone, Latina e Maenza.
Si è aggiudicata vincitrice del 1° “Premio Manuel De Sica” (2016) come giovane compositrice, per la miglior colonna sonora sul tema del “Viaggio”, nell’ambito del prestigioso Festival Di Spoleto dove la sua musica per orchestra è stata eseguita. Con la sua composizione per pianoforte, “Ritornerei da Te”, ottiene il primo premio della Competizione Internazionale “London Grand Prize Virtuoso” (2016), eseguita presso la Royal Albert Hall di Londra. La sua musica è stata apprezzata da Roberto Cacciapaglia, Ennio Morricone, Christian De Sica, Franco Micalizzi, Ludovic Bource, Andrea Di Stefano e Alex Hide-White.

I Milestones Duo 
I Milestones Duo sono composti da: Matteo Diego Scarcella – Flauto traverso e Chitarra elettrica, Antonio Freno – Piano elettrico
I due cugini cominciano a suonare insieme sin dall’inizio dei loro studi musicali, legati, oltre che dal grado di parentela, da un forte affiatamento strumentale.
Hanno condiviso insieme, anche all’interno di diverse formazioni, molti concerti ed esperienze tra le quali nell’Agosto del 2016 l’esibizione sul palco del “Roccella Jazz Festival”. Si esibiranno in questa occasione in formazione di duo strumentale, con un repertorio composto da brani classici della tradizione della musica Jazz

Beggars Blues Band 
I Beggars Blues Band sono una band reggina composta da sette elementi con in comune la grande passione per la musica. Una band che esegue brani di svariati artisti seguendo un proprio orientamento in base ai testi e alle sonorità ad essa più congeniali. Abbiamo scelto di esibirci dal vivo con un repertorio vario dal sapore attuale, sobrio, ma pieno di energia e con l’intento di diffonderla divertendoci e divertendo il pubblico presente. Il progetto è nato nel 2009 così di punto in bianco, ma ha subito nel corso del tempo varie metamorfosi, arrivando ad oggi con una formazione che vede: Giuseppe Spezzano Batteria, Santo Stiriti Chitarra, Gianluca Scappatura Voce, Tiziana Foti Voce, Rocco Mamone Tastiere e chitarra, Bruno Plastina Basso, Antonio Bellantone Tastiere. Intendiamo sottolineare la variegata proposta musicale che eseguiamo dal vivo, proponendo in scaletta canzoni di artisti del panorama pop degli ultimi decenni, con particolare riferimento al pop-rock inglese, con un bel mix composto da numerosi pezzi nazionali ed internazionali che spaziano da Vasco Rossi a Pino Daniele, dai Pink floyd ai Simply Red e molto altro.

DEA 
Gruppo composto da 3 musicisti: Basso Elettrico, tastiera, saxofono
Genere musicale : Jazz di tutti tipi

Taranta nova dello Stretto 
Gruppo etnico folk calabrese, composto da 11 musicisti: Maio Francesco chitarra,
De Marco Domenico lira e pipita, Curatola Domenico organetto, Barillà Domenico organetto, Catalano Giorgio fisarmonica, Bellantoni Giovanni percussioni, Linus Pasquale chitarra classica, Natale basso elettrico, Laganà Stefania ballerina e voce,
Catalano Alessia ballerina e voce, Ruggiero Zaira ballerina

Pull 
Composti da 3 musicisti: Andrea Cosentino: voce e basso; Amedeo Lasco: chitarra e voce; Francesco Maria Parisi: batteria. Genere musicale: Pop. Il trio Pull nel 2016 pubblica Recognize me, singolo che dà il nome all’Ep di 5 brani. Il loro sound spazia dalla tradizione pop-rock fino alle tendenze contemporanee.

Coro Polifonico Città di Villa San Giovanni 
L’associazione “coro polifonico Città di Villa San Giovanni” nasce nel 2012 da un’idea di Anna Bellantone e Giusj Santacaterina e diviene ufficialmente associazione nel 2013. Il coro è composto da 15 elementi, tra contralti, soprani, bassi, baritoni e tenori non professionisti più i maestri musicisti che accompagnano dal vivo il coro nelle sue esibizioni. L’obiettivo è portare alto il nome della città a livello nazionale oltre che regionale promuovendo la musica nei suoi vari generi, dal sacro al profano, dal classico al moderno.

Condividi