Categoria: CALABRIACOSENZANEWS

Università: ricerca, Unical 12/ma in Italia e 171/ma nel Mondo

“Ancora un’ottima performance dell’Universita’ della Calabria nelle classifiche internazionali. Questa volta a certificarlo e’ il ranking Times Higher Education che inserisce l’Unical al 12 posto tra le universita’ italiane, tra il 171 e il 180 nella nuova classifica a livello europeo e ne conferma la permanenza tra le prime 400 al mondo”. Lo riferisce un comunicato del portavoce del rettore dell’Universita’ della Calabria, Gino Mirocle Crisci. “Continua a crescere il livello della reputazione internazionale del nostro ateneo – ha commentato il rettore – e sottolineiamo, con orgoglio, come la nostra sia l’unica universita’ del Sud, insieme a quella di Salerno, ad essere in cima alla top 15 delle italiane, addirittura tra quelle pubbliche tra le prime in assoluto. La classifica rende merito di una politica di successo di tutta la nostra universita’, tenendo conto che il Times utilizza ben 13 indici che misurano, tra l’altro, la qualita’ della ricerca, della didattica, del trasferimento tecnologico e dell’internazionalizzazione”. “L’Universita’ della Calabria, infatti – si afferma nella nota del portavoce del Rettore – nella classifica delle italiane e’ al 12/mo posto, insieme alla Bicocca di Milano, al Politecnico di Torino, alle universita’ di Salerno, Trieste e Torino, appena sei posti sotto la Bocconi. Anche nella nuova classifica europea, lanciata per la prima volta quest’anno dal The Times Higher Education, l’Unical si piazza in buona posizione, tra il 171/mo e il 180/mo posto, superando molte prestigiose universita’ del Regno Unito, della Francia, della Spagna e della Germania”. “Abbiamo puntato molto – ha detto ancora il rettore Crisci – sull’apertura al mondo accademico internazionale, grazie anche al coordinamento dell’Ufficio speciale relazioni internazionali. Esempi recenti sono i tantissimi ospiti che da molti paesi esteri sono venuti a stringere accordi con la nostra universita’: solo nel mese in corso abbiamo ospitato i responsabili dello Zahn Innovation Center di New York, il simposio internazionale dell’Italian American Studies Association per il suo cinquantesimo anniversario e abbiamo in corso tre summer school in collaborazione con le universita’ del Nord America. L’ottima posizione nella classifica pubblicata oggi dal Times Higher Education conferma il buon andamento certificato anche dalla precedente graduatoria pubblicata appena due mesi fa, quella delle giovani universita’ con meno di 50 anni d’eta’, nella quale l’Universita’ della Calabria e’ risultata terza tra le italiane e 51/ma tra le 200 nel mondo. Questo significa che il rendimento della nostra universita’ continua ad essere elevato, a fronte di un continuo e drammatico sottofinanziamento da parte dello Stato, che utilizza criteri che penalizzano pesantemente la nostra universita’ e quelle del Sud in generale”.

Articoli recenti

Emergenza Rifiuti e presunzione di Falcomatà: così il Comune di Reggio Calabria sta perdendo ogni dignità (e senso di legalità)

Reggio Calabria, così il Comune sta perdendo ogni dignità e quel senso di legalità che dovrebbe essere proprio delle Istituzioni:…

17 Giugno 2019 13:28

Reggio Calabria, Pizzimenti: “il molo di attracco dei mezzi pesanti nella rada di Pentimele è il risultato dell’inoperosità del Sindaco Falcomatà”

Reggio Calabria, la nota del Presidente dell’Associazione “Cittadini per il Cambiamento”, Nuccio Pizzimenti “Dopo il parere positivo espresso dal Ministero dell’Ambiente…

17 Giugno 2019 13:28

Reggio Calabria: interessante progetto di “Medicina solidale itinerante”

Reggio Calabria: lo scopo del progetto, denominato “Ippocrate”, è quello di predisporre mezzi e competenze per rispondere ai bisogni sanitari…

17 Giugno 2019 13:24

Etna Sud e servizi turistici, pressing del M5S: “La Regione finanzi l’esproprio dei terreni”

Etna Sud, la deputata regionale Ciancio ha presentato un disegno di legge all’Ars per permettere al Comune di Nicolosi di…

17 Giugno 2019 13:22

Messina, pubblica illuminazione e apertura pomeridiana cimiteri: si riunisce la Commissioni lavori pubblici

Pubblica illuminazione e apertura pomeridiana dei cimiteri suburbani a Messina: si riunisce la Commissione Lavori Pubblici Stamane la Commissione lavori…

17 Giugno 2019 13:02

Catania, “canzoni italiane d’amore”: il Coro Lirico Siciliano per Porte Aperte 2019

A Catania un viaggio in musica tra le più celebri pagine del repertorio del novecento musicale Domani, 18 Giugno, alle…

17 Giugno 2019 12:54