Reggio Calabria: il Bel Cammino scopre il Borgo di Camini

La domenica de Il Bel Cammino continua e stavolta ci porta alla scoperta e nella magia del Borgo di Camini

camini locandinaAppuntamento l’11 giugno alle 17:45 presso la Rotatoria in Via Nuova all’ingresso di Camini. Sotto la guida sapiente ed attenta di Fausto Certomà presidente dell’Asd Calabria Fitwalking i partecipanti saranno accompagnati in un percorso da favola che si snoderà per 6 km tra le “Serre Caminesi” e per due km tra i suggestivi vicoli dello storico Borgo di Camini. I profumi, i colori e la gioia saranno i compagni di una camminata dedicata ai soci dell’associazione ma aperta a tutti coloro che vogliono provare un modo diverso di vivere l’attività fisica e le bellezze ambientali e storiche del proprio territorio. Camini , antico borgo abbarbicato sulla Locride, sul versante jonico calabrese, conta all’incirca 750 abitanti. Anticamente noto come Kaminion che significa camino o fornace perché  anticamente era caratterizzato da alcune fornaci per la produzione di manufatti in ceramica. Camini è detto anche “Cameno” e sorse come casale di Stilo intorno al VII secolo, periodo prospero per il paese. Oggi riconosciuto come paese dell’accoglienza. Qui i rifugiati lavorano e producono, contribuendo all’economia locale. Si prendono cura delle case abbandonate circa mezzo secolo fa dagli abitanti originari di Camini, scappati a loro volta per mancanza di opportunità e a causa della povertà; ripopolano le aule delle scuole e le strade di un paese che stava progressivamente scomparendo.

Quella di domenica prossima quindi oltre che essere una giornata  che coniuga sport, ambiente e cultura nella tradizione dell’asd Calabria FitWalking sarà anche l’occasione per sostenere l’accoglienza e l’inclusione sociale come modello di pace.

Tutto si concluderà con la magia del cammino nei vicoli del centro storico al tramonto e …..  all’arrivo i partecipanti saranno accolti  da un ricco buffet .