Previsioni Meteo, l’Italia si “arroventa”: settimana di fuoco fino a +40°C

Previsioni Meteo, tutti i dettagli sull’evoluzione dei prossimi giorni: sarà una settimana di grande caldo con punte di +40°C tra Giovedì, Venerdì e Sabato. Da Domenica 18 possibile brusco peggioramento da Nord/Est con temperature in picchiata e forte maltempo

caldoPrevisioni Meteo- Il caldo sta iniziando a fare sul serio in queste ore sull’Italia: oggi pomeriggio abbiamo raggiunto i +36°C in molte località del Centro/Nord, ma la Francia ha fatto di peggio nel Sud del Paese transalpino con +37°C a Carpentras, Avignone e Nîmes, +36°C a Montpellier e Orange. Al Sud Italia il clima è ancora più fresco: in Puglia, Bari, Taranto e Brindisi non hanno superato i +25°C, in Calabria, Crotone s’è fermata a +26°C e Vibo Valentia addirittura a +23°C. Ma nel corso della settimana, di giorno in giorno, le temperature aumenteranno sensibilmente: arriveremo al picco del caldo dapprima al Centro/Nord tra Mercoledì 14 e Giovedì 15, con punte di +38/+39°C in pianura Padana, nelle zone interne di Toscana e Umbria e persino nei fondovalle alpini. Poi tra Venerdì 16 e Sabato 17 farà più caldo al Centro/Sud e sulle isole, con punte di +40°C in Sardegna e Sicilia e di +37/+38°C tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Molto caldo anche al Centro, nel Lazio, fino a +37°C.

Gli ultimi aggiornamenti di tutti i principali modelli meteo confermano il possibile brusco peggioramento di Domenica 18 Giugno, a causa di spifferi freschi e instabili provenienti dai Balcani: potrebbe determinare un netto calo termico su tutto il Centro/Sud e soprattutto sulle Regioni Adriatiche, con forti fenomeni di maltempo dovuti all’instabilità che in situazioni di questo tipo rischierebbe di sfociare in fenomeni estremi (temporali molto violenti, nubifragi, trombe d’aria e grandinate). Ma si tratterà comunque di una breve pausa, perchè poi la prossima settimana tornerà subito il caldo anticiclone.