Meteo Italia LIVE: inferno di caldo in Calabria e Sicilia, temperature che superano i +44°C!

Meteo Italia LIVE, il punto della situazione: quasi 30°C di differenza tra Milano e Siracusa, ancora fresco e instabilità al Nord mentre il Sud resta infuocato per la lingua di caldo che risale dal Sahara

caldoMeteo Italia LIVE – Sempre più caldo al Sud Italia: in Sicilia oggi pomeriggio le temperature hanno superato addirittura i +44°C nelle zone orientali dell’isola, piccolo antipasto di domani quando avremo picchi di oltre +45°C su gran parte della Sicilia e della Calabria. Ecco le temperature massime odierne (ancora parziali) più elevate dell’isola:

Sicilia: +44,5°C a Siracusa, +44,1°C a Catenanuova, +42,1°C a Ramacca, +41,1°C a Mineo, +40,3°C a Paternò, +40,1°C a Modica e Francofonte, +39,5°C ad Agira e Aidone, +38,7°C a Sortino e Palazzolo Acreide, +38,5°C a Bronte, Lentini e Sambuca di Sicilia, +38,3°C a Caltanissetta, +38,2°C ad Aragona.

Tra le altre Regioni, spiccano i dati di Calabria e Puglia. Eccoli:

Calabria: +39,5°C a Roccabernarda, +38,7°C a San Mauro Marchesato, +37,4°C a Papanice, +36,6°C a Cropalati, +36,5°C a Cerenzia, +36,3°C a Cirò.

Puglia: +37°C a Bari, Fasano, Palo del Colle, Bitritto e Castrignano de’ Greci, +36°C a Lecce, Brindisi, Monopoli, Valenzano, Terlizzi Acquaviva delle Fonti e Vieste.

Situazione completamente opposta, invece, al Nord dove fa molto fresco. Un nuovo acquazzone ha colpito Milano nel pomeriggio, soprattutto la zona nord/orientale della città e Monza. La temperatura è crollata a +16°C in pieno giorno, con allagamenti in varie aree meneghine. Il forte vento di libeccio, invece, continua a spazzare l’alto Tirreno con forti mareggiate tra Liguria e Toscana. Il mare molto mosso purtroppo ha provocato anche una vittima a Savona. E domani, Venerdì 30 Giugno, il maltempo si estenderà a Centro e Sardegna, mentre al Sud avremo la giornata più calda. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: