Messina, tutto pronto per l’evento “Guerrilla Gardening #algiardinodiMontalto”

StrettoWeb

Il 25 giugno ci sarà l’evento “Guerrilla Gardening #algiardinodiMontalto” grazie alle iniziative promosse dai volontari Puli-AMO Messina

Nell’ambito delle iniziative di rigenerazione urbana promosse dai volontari di Puli-AMO Messina, domenica 25 giugno si terrà l’evento “Guerrilla Gardening #algiardinodiMontalto“, dove sarà possibile donare una pianta al piccolo parco della Caperrina, da mesi interessato da intense operazioni di pulizia. L’iniziativa, in collaborazione con la parrocchia di Montalto, mira ad abbellire le numerose aiuole del giardino (circa 300 metri lineari) in vista della prossima definitiva riapertura dello spazio, auspicabile per fine luglio.
Il Guerrilla Gardening (letteralmente giardinaggio libero d’assalto) è un’attività sempre più in via d’espansione, che trova terreno fertile in aree industrializzate, degradate o abbandonate, nell’intento di rivalutarle con la forza rigenerante dei colori. In questo contesto ben si staglia il giardino di Montalto, le cui potenzialità inespresse possono essere riscoperte ed apprezzate anche dal contatto diretto con la Madre terra; a tal uopo, ciascun partecipante all’ “assalto verde” potrà portare una pianta (preferibilmente grassa) e scegliere liberamente l’aiuola con cui instaurare il proprio intimo rapporto con la Natura.
Volendo cogliere a pieno l’etica del Guerrilla Gardening, Puli-AMO Messina procederà con l’installazione di due vasi in cemento bianco a fianco di ogni panchina presente nel parco (per un totale di trentasei vasi), impreziosendo così il piccolo polmone verde in vista della sua definitiva apertura.
L’evento “Guerrilla Gardening #algiardinodiMontalto” si terrà domenica 25 giugno, dalle ore 10.00, con appuntamento all’ingresso del parco (via Dina e Clarenza, 16). Si raccomandano piante grasse ed attrezzi da giardiniere.
Maggiori info tramite la pagina ufficiale Facebook “Puli-AMO Messina”.

 

Condividi