Messina: tutto pronto per festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova, previsti oltre 70.000 pellegrini in città

StrettoWeb

Messina si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova, pronti diecimila panini benedetti che saranno distribuiti alle migliaia di devoti e pellegrini antoniani che giungeranno in città

Martedì 13 giugno, sabato 24 giugno e domenica 25 giugno si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova. Nella Basilica Antoniana di Messina, punto di riferimento per i devoti antoniani dell’Italia Meridionale, tutto è pronto per accogliere circa 70.000 pellegrini e fedeli che giungeranno da ogni angolo della Sicilia, della Calabria, e da altre località del Sud Italia per visitare la Basilica e rendere omaggio alla miracolosa statua di S. Antonio fatta realizzare e posta da S. Annibale nell’abside del suo Santuario. Martedì 13 giugno le Sante Messe avranno inizio alle ore 7,00 e si susseguiranno ad ogni ora. La Basilica rimarrà aperta ininterrottamente dalle 6,30 sino alle 22; alle ore 11,00 la Santa Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo Metropolita di Messina Mons. Giovanni Accolla.

Pronti diecimila panini benedetti che saranno distribuiti alle migliaia di devoti e pellegrini antoniani che giungeranno in città per sfilare dinanzi a S. Antonio “di Messina”.

Davvero una straordinaria testimonianza di fede e devozione, che meraviglia sempre di più e ci riporta alla città di Padova luogo dove si trovano le spoglie mortali del Santo. Chi visiterà la Basilica per tutta la giornata del 13 giugno potrà ricevere l’Indulgenza Plenaria per i propri peccati secondo le disposizioni della Chiesa.

Inoltre quest’anno la via S. Cecilia diventerà isola pedonale per il 13 giugno e si potrà visitare il mercatino di S. Antonio. Alle 20 concerto della Banda Musicale di Camaro Superiore.

Venerdì 16 giugno alle ore 19 concerto in Basilica con il Quartet Saxphone Trinacria. Suoneranno arie dalle più celebri opere classiche alle più celebri musiche di film

Sabato 24 giugno si svolgerà la VI edizione della Notte Bianca, la lunga notte di S. Antonio dove musica, arte, cultura, esposizioni e mostre, sport e degustazioni con oltre 40 manifestazioni animeranno la notte sino alle ore 2.

Il grande giorno dell’imponente Processione con il Carro Trionfale di S. Antonio e le sue Reliquie, sarà domenica 25 giugno alle 19.30. Processione che come ogni anno attirerà nel centro città oltre 50.000 fedeli e devoti scalzi.

Infine il 27 giugno si chiuderanno i festeggiamenti con la processione delle Reliquie del Santo in Basilica e la chiusura dei festeggiamenti.

Condividi