Messina, prima giornata dedicata alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Il 4 giugno a Messina ci sarà il primo appuntamento con la giornata dedicata alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

MESSINA Forte Cavalli visto dall'altoAppuntamento domenica 4 giugno 2017, alla prima giornata dedicata alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, organizzata dall’ANA Gruppo Alpini di Messina in sinergia con il “Museo Storico” di Forte Cavalli, con il patrocinio dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina e della Presidenza dell’Assemblea Regionale.
La giornata darà la possibilità a tutte le Associazioni d’Arma di ritrovarsi alle ore 10.30 nel piazzale  di Forte Cavalli, per poi alle ore 11.00 prendere parte alla cerimonia dell’Alzabandiera, rendere gli onori ai Caduti e procedere all’inaugurazione di due nuove assale storiche del Museo. Hanno confermato la loro presenza, autorità civili e militari e il Presidente dell’Ars. Giovanni Ardizzone. La Banda Musicale della Brigata “Aosta” di Messina, scandirà con le sue musiche d’ordinanza, i momenti più importanti della cerimonia.
Dopo la cerimonia si procederà alla visita guidata dello storico sito architettonico e a seguire si potrà ammirare  e  godere il meraviglioso  panorama dei monti Peloritani e dello Stretto di Messina.
La giornata servirà a far socializzare e conoscere alla cittadinanza le importanti realtà delle Associazioni d’Arma di Messina e dell’intera Sicilia orientale, che rappresentano uno scrigno di valori, i custodi della memoria e una risorsa del volontariato.