Messina, manifestazione da S. Stefano di Briga a Boston in onore di Salvatore Arnò

Domani a Messina si svolgerà la manifestazione  da S. Stefano di Briga a Boston per ricordare Salvatore Arnò

SALVATORE ARNO' - locandinaDomani sabato 10 giugno ore 17,30 si svolgerà la manifestazione Da S. Stefano di Briga a Boston. Salvatore Arnò (1884-1963): una vita per la musica, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Corpo Bandistico “V. Bellini” di S. Stefano di Briga per ricordare il suo illustre concittadino.

Salvatore Arnò, formatosi musicalmente nella Banda del paese, poco più che ventenne emigrò a Boston dove divenne famoso sia come compositore che insegnante di violino, pianoforte, canto. Le sue musiche furono pubblicate dalle note case editrici americane.

Per ricordarlo verrà allestita una mostra fotografica a cura di Giuseppe Santoro nella Sala Musica della Banda, dove sarà anche collocata una targa in ricordo del musicista.

Nell’ambito della manifestazione, cui interverranno l’on. Giuseppe Ardizzone (presidente dell’ARS) e i discendenti di Salvatore Arnò giunti dall’America, dal Lussemburgo e da diverse città italiane, verrà presentato il libro di Giuseppina Di Mauro Un messinese a Boston. Salvatore Arnò compositore e didatta (MD Edizioni, Messina 2016).

Al termine della serata eseguiranno musiche di Arnò inedite e in prima assoluta: la Banda di S. Stefano di Briga diretta da Tommaso Bellinghieri, il soprano Giuseppina Di Mauro e il baritono Alessandro Maccari accompagnati al pianoforte da Luisa Pappalardo.

L’evento è realizzato con il concorso dell’ARS e il patrocinio del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.