Messina, il 4 giugno “Giornata Nazionale dello Sport”

StrettoWeb

A Messina il 4 giugno ci sarà la “Giornata Nazionale dello Sport” promossa dal CONI che si svolgerà in contemporanea con oltre cento province della penisola

La “passeggiata a mare”, una tra  le location più suggestive della città dello Stretto, ospiterà nei prossimi giorni  la XIV^ edizione della “Giornata Nazionale dello Sport”, evento indetto dal CONI Nazionale che si svolgerà in contemporanea in oltre cento province della penisola.
La manifestazione, organizzata a Messina dal locale Coni Point in collaborazione con il Comune, è stata presentata questa mattina presso il “Marina di Nettuno”. Presenti, tra gli altri, Alessandro Arcigli (delegato provinciale Coni Messina), Francesco Giorgio (fiduciario locale Coni Messina) e Sebastiano Pino (Assessore allo Sport Comune di Messina).
Domenica 4 giugno, a partire dalle 10 del mattino, esibizioni e prove varie con la presenza di tecnici qualificati che permetteranno a giovani e meno giovani di cimentarsi in oltre cinquanta discipline diverse. Tra queste anche tiro a segno, golf e baseball, che saranno ospitate in speciali gonfiabili. Grazie al supporto di Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate e Associazioni Benemerite, lo spazio compreso tra la Fiera e la Prefettura si trasformerà in un piccolo villaggio sportivo.
Alessandro Arcigli ha parlato dell’importanza del “far lavorare insieme le energie positive dello sport messinese, a dimostrazione che l’entusiasmo e la voglia di far bene possono sopperire anche alle ridotte risorse economiche”.  La manifestazione, come sottolineato dal neo delegato provinciale del Coni di Messina, sarà dedicata ad Annarita Sidoti, la marciatrice nativa di Gioiosa Marea scomparsa prematuramente nel maggio del 2015. Alessandro Arcigli ha ringraziato coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, dai suoi più stretti collaboratori all’amministrazione comunale, oltre naturalmente a tutti coloro che hanno aderito al progetto.
A rappresentare il Comitato Provinciale AICS di Messina ci sarà il responsabile settore calcio Alessandro Cacciotto, inserito nello staff  organizzativo in qualità di coordinatore degli Enti di Promozione Sportiva: “Questo incarico mi riempie di grande orgoglio, ringrazio il delegato del Coni Alessandro Arcigli per la nomina e, ovviamente, il presidente dell’AICS Lillo Margareci per avermi dato la possibilità di crescere”. Presenti, inoltre, anche alcune società affiliate al locale Comitato, tra le quali la Futura 90’ di pattinaggio artistico a rotelle e l’Aga Messina di Calcio.
Non solo Sport, perché sarà una giornata che consentirà di sensibilizzare i messinesi su tematiche dal grande valore sociale come quello della donazione degli organi. Ci sarà, infatti, un desk informativo allestito dal Centro Regionale Trapianti della Sicilia Orientale diretto dalla Dott.ssa Bruna Piazza.
Sport e integrazione, con la presenza di oltre sessanta migranti che attualmente stanno partecipando al progetto Coni  “FAMI” (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
Si andrà avanti dalle 10 alle 13 e, dopo una piccola pausa pranzo, fino alle ore 17. Con il meteo ormai tendenzialmente estivo, ci sono quindi tutti i presupposti per una giornata di grande divertimento.

Condividi