Messina, domani seminario dal titolo “L’evoluzione della famiglia al centro dei nuovi bisogni”

Domani a Messina ci sarà un seminario all’insegna del cambiamento organizzato dalla Cisl dal titolo “L’evoluzione della famiglia al centro dei nuovi bisogni”

palazzo zanca messina (1)“L’evoluzione della famiglia al centro dei nuovi bisogni” è il titolo del seminario di approfondimento che il Centro Studi della Cisl Messina e il Centro Eira, a conclusione degli Sportelli di Rete attivati nel territorio della II Circoscrizione, hanno organizzato per domani, venerdì 23 giugno dalle 9 alle 14, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Il seminario, moderato dal segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, sarà introdotto dalla dottoressa Serena Ruello, mediatore familiare dell’AIMeF e dal saluto del presidente dell’ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo.

Obiettivo del seminario è quello di offrire un quadro conoscitivo delle trasformazioni demografiche e sociali delle famiglie del nostro territorio con una particolare attenzione a quelle più fragili ed esposte a fenomeni di deprivazione economica e sociale, per orientare le attuali politiche rispetto ad esigenze e fabbisogni di queste nuove realtà. Sarà l’occasione per discutere delle risorse del welfare locale e della gestione della rete di interventi e servizi sociali sul territorio.

Previsti approfondimenti sull’evoluzione della famiglia, sul ciclo di vita e sulle nuove povertà e i bisogni emergenti con il professore Francesco Zanotelli, docente di Antropologia sociale e della Famiglia, della psicologa Elisa Ruggeri, del referente Osservatorio delle povertà e delle risorse Caritas Messina, Enrico Pistorino. Saranno affrontati anche i temi dell’affido condiviso, della mediazione familiare e della deontologia dell’assistente sociale con l’avvocato Francesco Genovese, presidente dell’Ami (Avvocati Matrimonialisti Italiani) di Messina, della dottoressa Flora Rappoccio, mediatore familiare dell’Aimf e del dott. Filippo Santoro, assistente sociale e membro della Commissione Formazione e Deontologia del CROAS Sicilia. Dopo il dibattito, previsto anche l’intervento di Padre Giovanni Pelleriti, parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari a Pistunina, padre Sergio Siracusano, parroco della Parrocchia “Sacra Famiglia” Villaggio CEP e di Giuseppe Trovatello, rappresentante del Forum delle Associazioni Familiari che patrocina l’evento insieme alla Caritas, all’Ami e all’Aimef.

Il Seminario, patrocinato dall’Università Degli Studi di Messina è stato accreditato presso l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Regione Sicilia, presso l’ordine Professionale degli Avvocati, Regione Sicilia e presso l’A.I.M.E.F.