Messina: controlli straordinari della polizia nel week-end per il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droga [FOTO]

/
StrettoWeb

controlli polizia notte (2)Servizi specifici, di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, sono stati organizzati e messi in atto dalla Questura di Messina nello scorso week-end. La Polizia di Stato (Polizia Stradale e Volanti) ha effettuato serrati controlli sugli automobilisti in città, specie nelle zone maggiormente frequentate.  Presente anche un team cinofili antidroga.

I controlli sono stati effettuati con l’ausilio di un’equipe composta da medico e personale paramedico dell’ufficio sanitario della Questura di Messina. L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti è stata infatti svolta impiegando test qualitativi monouso a bordo di idoneo automezzo sanitario della Polizia di Stato per garantire la dovuta riservatezza. Sono stati utilizzati i precursori per lo screening veloce per verificare la positività derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché gli etilometri per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Tutti i conducenti dei veicoli controllati sono stati controllati e sottoposti a drug e alcool test. Tra questi una persona è risultata positiva all’alcool test, un’altra al drug test. Quest’ultima è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Sono state inoltre accertate numerose infrazioni al Codice della Strada: due le patenti ritirate ed una carta di circolazione sospesa. I servizi specifici, di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, proseguiranno nelle prossime settimane.

Condividi