Messina, chiusura al pubblico degli uffici di Villa Lina

StrettoWeb

Il prossimo mercoledì a Messina gli uffici di Villa Lina saranno chiusi al pubblico per un potenziamento

Comune-di-Messina-Palazzo-Zanca-1Nel mentre si apprende il lodevole potenziamento dei servizi attivati al pubblico nella sede della IV^ Circoscrizione con l’introduzione della possibilità di richiedere certificati con modalità telematica, formula al passo con i tempi ed in sintonia con numerosi Comuni d’Italia per una più ampia offerta di servizi da fornire alla cittadinanza; si è venuti a conoscenza dal sito istituzionale del Comune di Messina, della chiusura al pubblico degli uffici comunali operanti nella sede della V^ Circoscrizione di via Appennini 1, per l’intera giornata di Mercoledì a far data dal primo giugno corrente e per un lasso temporale indefinito.        Tali giornate di chiusura al pubblico (tra l’altro il mercoledì prevedeva la doppia apertura al pubblico, antimeridiana e pomeridiana) sono state disposte per consentire la verifica ed il completamento di atti interni  inevasi; circostanza e provvedimento  che ha riguardato unicamentela V^ Circoscrizione.

La causa principale del provvedimento di chiusura sembrerebbe nascere per colmare l’inadempienza amministrativa relativa al completamento delle procedure inerenti i cambi di residenza, e, più precisamente, all’aggiornamento delle schede di famiglia a seguito delle variazioni di residenza (compito previsto soltanto per chi gode di qualifica d’Ufficiale d’Anagrafe); ove, nonostante la normativa vigente preveda l’aggiornamento costante di quest’ultime, nella V^ Circoscrizione detto aggiornamento anagrafico sembrerebbe essersi interrotto sul finire dell’anno 2016 e soltanto negli ultimi giorni si sta procedendo in modo celere ai dovuti ripari.

Questa grave inadempienza amministrativa, si va ad aggiungere a quanto già comunicato con nota prot. n. 127495 del 19.05.2017,relativamente alle modalità di cambio di residenza adottate nella sede della V^ Circoscrizione verso i cittadini del proprio territorio.

Inoltre, a parere dello scrivente, in un’ottica di pianificazione ottimale del lavoro, vista la disinfestazione programmata nei locali della V^ Circoscrizione per Martedì 7 giugno u.s. dalle ore 10.00 con sospensione delle attività, poteva essere utilizzata la parte rimanente di detta giornata lavorativa  per proseguire l’aggiornamento delle schede di famiglia custodite presso  Palazzo Zanca, annullando la chiusura prevista per il giorno successivo, piuttosto che registrare la chiusura al pubblico di via Appennini per due giorni consecutivi, creando un ulteriore disagio ai Cittadini della Circoscrizione.

Da quanto esposto ed in considerazione della precedente nota succitata, risultano chiare responsabilità amministrative-gestionali, che andrebbero ricercate al fine di prendere i dovuti provvedimenti, e verificare l’attendibilità delle valutazioni pregresse e future sulle performance che danno diritto a premi economici. Ciò a salvaguardia di un possibile danno erariale che le circostanze potrebbero cagionare, piuttosto che, a pagarne le conseguenze siano sempre e soltanto i Cittadini che si vedono, in questo caso, negare il diritto di potersi recare presso gli uffici pubblici di via Appennini 1 della V^ Circoscrizione nell’intera giornata di Mercoledì per un periodo non definito.

Pertanto,  si chiede alle SS.LL. un intervento immediato al fine di annullare con effetto immediato il provvedimento attinente l’oggetto e trovare soluzioni alternative per le inadempienze da sanare.

Condividi