Messina, al via la movida estiva sulla riviera nord: la proposta di Gioveni per fronteggiare i disagi

StrettoWeb

Il litorale nord di Messina sarà invaso dal traffico viario e i residenti iniziano a temere i disagi derivanti dal caos

Messina si prepara alla movida estiva e fra qualche giorno i cittadini affolleranno la riviera nord. Il litorale sarà letteralmente invaso dal traffico viario e i residenti iniziano a temere i disagi derivanti dal caos.

 Libero Giovani lancia un monito “sulla spesso ingestibile e incontrollata “movida” messinese in questa zona della città dove spesso regna l’anarchia e l’assoluta mancanza delle regole“. “Non si contano, infatti, ogni anno durante tutto il periodo estivo – ricorda Gioveni – le lamentele di moltissimi residenti che spesso si sono rivolti anche alle forze dell’ordine per denunciare problematiche viarie o di altro tipo”. “Ma è soprattutto la presenza costante di vigili urbani che bisognerebbe garantire nelle affollatissime serate rivierasche – denuncia il consigliere –, dove spesso la pista ciclabile risulta intransitabile in corrispondenza degli ingressi dei lidi e dove soprattutto la doppia fila di autovetture trasformano alcuni tratti della via Consolare Pompea un autentico e pericoloso “budello”!

“Volendo quindi far passare quasi in secondo piano i disagi e i disturbi arrecati spesso alle famiglie residenti nella zona, non possono di certo passare in cavalleria invece – prosegue l’esponente centrista – le tristi conseguenze che potrebbero scaturire in caso di emergenza per il passaggio di mezzi dei vigili del fuoco o delle ambulanze che si devono recare all’ospedale Papardo per un pronto soccorso!”

Appare evidente, quindi, che per questa stagione balneare che sta per entrare nel vivo l’amministrazione comunale deve quanto meno porre in essere dei correttivi che riescano a lenire i disagi, inviando in pianta stabile una pattuglia della Polizia Municipale che possa garantire il rispetto delle regole e l’ordine pubblico.

Anche per questo si rende necessario – propone Gioveni:

1. riassumere immediatamente i 23 agenti concorsisti della Polizia Municipale facendo svolgere loro i 5 mesi previsti prima della scadenza definitiva della vigente graduatoria prevista per il prossimo 31 dicembre;

2. mantenere la linea ATM notturna nel contesto dell’iniziativa “Riviera Shuttle” avviata lodevolmente lo scorso anno, con un servizio di trasporto pubblico che ha agevolato tantissimi ragazzi dalle ore 22 fino alle ore 4 del mattino;

3. pianificare il futuro insediamento dei lidi balneari nel tratto compreso fra Tono e Mortelle, che oltre a prestarsi meglio sotto il profilo logistico vista l’ampiezza delle spiagge, preserverebbe i centri abitati dal caos garantendo una maggiore sicurezza ai frequentatori dei lidi e all’intera cittadinanza.

Condividi