Elezioni Comunali Villa San Giovanni: ecco i NOMI dei 16 nuovi consiglieri comunali

Le Elezioni Comunali a Villa San Giovanni hanno decretato Giovanni Siclari come nuovo Sindaco della città. Ecco i nomi che comporranno la nuova amministrazione villese

comune-villa-san-giovanniSi sono svolte ieri le elezioni Comunali a Villa San Giovanni oltre che in diversi comuni di Calabria e Sicilia. Il partito vincitore è stato “LeAli per Villa” con candidato a Sindaco Giovanni Siclari. La vittoria del partito del centrodestra è stata schiacciante e ha preso molti consensi in città (il 33% dei votanti). Il principale avversario è stato Salvatore Ciccone della lista di Sinistra col nome “Villa Riparte” che ha preso il 28,50% dei votanti. Bene anche la lista “Impegno Comune con Domenico Aragona” che ha chiuso in terza posizione con 23,55% dei votanti. 

In Comune è entrato anche il “MoVimento 5 Stelle” con Milena Gioè, la candidata a Sindaco dei pentastellati ha raccolto il doppio dei voti rispetto alle scorse amministrative ed è riuscita ad entrare per la prima volta all’interno dell’opposizione. Flop della lista civica diretta da Silvia Lottero che nelle scorse amministrative era riuscita ad entrare insieme a Massimo Morgante (ora nella lista di Maggioranza). Per la lista “Cittadini Responsabili” solo il 3,8% dei votanti.

Chi esce davvero sconfitto però è proprio la lista appartenente alla sinistra “Villa Riparte”, tanti gli incontri effettuati dalla Lista di Ciccone in piazza e in tutta la città villese nelle scorse settimane. Persino il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dato il sostegno alla candidatura della sinistra, ma non è servito a nulla. La lista del centrodestra con Giovanni Siclari in primis è riuscita a distanziare il suo rivale di 343 voti, un distacco che nelle previsioni non doveva esserci. Oltre ad avere ottenuto il massimo dei consensi, i cittadini hanno voluto premiare il lavoro svolto dalla vecchia amministrazione.

Se per la lista di sinistra è stata una vera debacle (la seconda consecutiva per alcuni candidati), per il MoVimento 5 Stelle è stata una vittoria, seppur parziale. I ragazzi del meetup villese hanno lavorato da fuori dalle ‘mura del palazzo’ e hanno condotto una campagna elettorale con una base classica: candidati e cittadini sempre a confronto. Milena Gioè è riuscita, grazie al lavoro dei candidati, a farsi eleggere come consigliere di minoranza e per Villa San Giovanni l’entrata di un candidato pentastellato è un evento storico.

Ecco i nomi di tutti i consiglieri che amministrano il Comune di Villa San Giovanni:

Sindaco:

  • Giovanni Siclari 

Consiglieri di Maggioranza:

  1. Pietro Caminiti
  2. Elisabetta Ciccarello
  3. Antonino Giustra
  4. Giovanni Imbesi
  5. Sonia Labate
  6. Massimo Morgante
  7. Francesca Porpiglia
  8. Mariagrazia Richichi
  9. Mariagiovanna Santoro
  10. Giuseppe Sofi
  11. Aurora Rita Zito

Consiglieri di Minoranza:

  1. Salvatore Ciccone (Villa Riparte)
  2. Angela Vilardi (Villa Riparte)
  3. Domenico Aragona (Impegno Comune con Domenico Aragona)
  4. Cristian  Aragona (Impegno Comune con Domenico Aragona)
  5. Milena Gioè (MoVimento 5 Stelle)