Crotone, 4 Eventi Musicali in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival

L’associazione Culturale NAD di Crotone ha promosso 4 eventi musicali in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival

paoloL’associazione Culturale NAD di Crotone, ripropone una mini rassegna dedicata alla Musica Pop e Jazz nella propria Città, nella sua storica sede del Columbus Bar. Il Columbus Bar negli anni passati Sono passati ha ospitato il meglio del jazz calabrese, esponenti di spicco nazionali ed internazionali. Per molti anni il Columbus Bar ha collaborato con lo storico festival “LAMEZIA JAZZ”

Dopo un periodo di “congelamento”,dovuta alla riorganizzazione ,l’associazione NAD e il suo Presidente Giuseppe Fusto hanno voluto fortemente il ritorno della rassegna “GROOVE Jazzy Club”.dedicata al mondo del jazz nelle sue svariate sfaccettature, quest’anno inserendo anche la Musica Pop.

I piu’ grandi esponenti del jazz calabrese hanno custodito questo piccolo spazio musicale,aprendolo e condividendolo in altre edizioni a colleghi provenienti da altre nazioni.

Nel mese di luglio si realizzeranno 4 Eventi musicali, progetti concreti e vere performance,questi gli ingredienti fondamentali per gli artisti chiamati ad occupare il palco di “GROOVE Jazzy Club”.

Il cartellone della Rassegna è statocosì concepito:

Mercoledi 05 luglio 2017 – Ore 22

PAOLO VISCARDI GYPSY JAZZ TRIO  ( Gypsy/Jazz)

Paolo Viscardi- Chitarra Solista Andrea De Fazio Chitarra ritmica Antonio Veltri – Contrabbasso

Paolo Viscardi,Chitarrista di origine calabrese, formatosi con il Maestro della Chitarra Filippo Daccò, Franco Cerri, Salvatore Russo, Bebo Ferra, Pietro Condorelli, Luciano Zadro, Gigi Cifarelli etc.Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Baba Sissoko, Ennio Morricone, Mariella Nava, Lighea, Gatto Pancieri etc. impegnato con il suo progetto di musica gypsy jazz nello stile di Django Reinhardt e come insegnante di Chitarra presso l’accademia musicale Groove Music Academy. Dal 2016 è Docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (cz).

Mercoledi 12 luglio 2017 – Ore 22

EGIDIO VENTURA JAZZ THREE (Latin/Jazz)

“Our Michel Petrucciani” 

Egidio Ventura – Piano  Frank Marino-  Basso  Gigi Giordano – Batteria

EGIDIO VENTURA JAZZ THREE “Our Petrucciani”

Il Pianista Calabrese Egidio Ventura quest’anno dedica quasi tutti i suoi concerti a questa Creatura meravigliosa che ha lasciato un vuoto incolmabile nella storia del ‘900. Michel Petrucciani “Genio, Malattia e Jazz”. Egidio Ventura sarà affiancato da una ritmica di eccezione Frank Marino al basso elettrico e Gigi Giordano alla batteria. Il repertorio riprende alcuni dei brani più popolari del vasto repertorio di Petrucciani che nel corso degli anni ha registrato un totale di ben 32 album, guadagnandosi il rispetto della Comunità jazz americana e mondiale per la sua straordinaria tecnica, l’eleganza di esecuzione e la sua energia carismatica. Un concerto che scorre piacevolmente tra assoli e dimostrazioni di ottimo interplay senza perdere mai il ritmo fino alla chiusura. La produzione esecutiva e artistica è realizzata da Lamezia Jazz.

Martedì 18 luglio 2017 – Ore 22

GIO’ FILICE TRIO (Country/World)

Giò Filice – Voce e Chitarra  Pino Mazzulla – Basso  Simone Ritacca – Batteria

Gio Filice è una musicista cosentina innamorata del countryblues. Ama tutto ciò che la musica rappresenta; una via di fuga, uno stato, un rifugio, una condizione di vita. Diverse le collaborazioni musicali in ambito calabrese. Il suo repertorio spazierà dal blues al country, dal pop al rock, non facendosi sfuggire qualche assaggio di funky style… Giò Filice sarà sostenuta dall’ eccezionale ritmica Pino Mazzulla al Basso e Simone Ritacca alla Batteria.

Martedì 25 luglio 2017 – Ore 22

SONIA ADDARIO ACOUSTIC TRIO (Soul/Black Music)

Sonia Addario – Voce  William Preite – Pianoforte Tarcisio Molinaro – Percussioni

Il progetto acustico nasce a Cosenza, curato al dettaglio per riuscire ad abbracciare un target eterogeneo di pubblico, sposarsi perfettamente in ogni contesto musicale in cui viene proposta e per saper soddisfare anche i gusti più esigenti dell’ascoltatore. Sonia Addario Cantante professionista, la black music è la sua passione. Il soul permette alla sua voce di emergere al massimo. La mega versatilità a spaziare nei generi la caratterizzano. Si fa amare subito dal suo pubblico. Ha collaborato con Davide De Marinis, Piotta, Gatto Pancieri, Mario Venuti, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Federico Sragà, Giò Amoruso, Paolo Vallesi e tantissimi altri artisti. Il concerto proporrà una vastissima selezione di hit radiofoniche e di grandi successi della storia della musica Pop/Rock rivisitati in chiave acustica secondo lo stile inconfondibile di Sonia Addario, che verrà affiancata dal raffinato accompagnamento di William Preite al pianoforte e sintetizzatori e dall’energico groove del batterista-percussionista Tarcisio Molinaro.

Inizio spettacoli previsto per le ore 22 ad ingresso libero.

Questi i primi protagonisti che saliranno sul nostro palco, che vi racconteranno e stupiranno con le loro perfomance.

Ma non ci si ferma solo alla musica,ampi spazi saranno dedicati alle foto che ricorderanno le passate edizioni della rassegna,la particolarità che ha contraddistinto groove e’ stata legata alle degustazioni gastronomiche con inserimenti di prodotti legati al mondo del vino e della birra artigianale.