Continuano le tappe del Tecnologo Alimentare Antonio Paoillio

Dopo gli appuntamenti di Tortora e Vibo Valencia continuano ancora le tappe del tecnologo alimentare Antonio Paoillio

Locandina_RossanoContinuano le tappe del Dr. Antonio Paolillo Tecnologo alimentare che dopo gli appuntamenti di Tortora (CS) e Vibo Valentia sarà impegnato a relazionare giorno 07 giugno ore 16:30 a Rossano Scalo per diffondere le corrette prassi igienico sanitarie in materia di manipolazione e somministrazione degli alimenti. Grazie al progetto di Federconsumatori Calabria, guidata da Mimma Iannello, l’incontro si inquadra nel più ampio progetto denominato Care sharing finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e portato avanti da Federconsumatori  in tutto il territorio Nazionale. Il tema dell’incontro sarà la “Sicurezza alimentare, qualità e sostenibilità ambientale”. Oggi, dice il Tecnologo alimentare, l’approccio da parte dei consumatori e delle Aziende verso il cibo è cambiato prendendo una direzione diversa e cioè quella del rispetto dell’ambiente. Sono molte le Aziende agroalimentari che iniziano a progettare sistemi sostenibili a difesa del territorio e dell’ambiente e di conseguenza si apprezza anche una scelta diversa da parte di consumatori che indirizzano i loro acquisti verso quei prodotti che rispettano l’ambiente e che utilizzano canali equo solidali.

Facciamo sempre attenzione, però, continua Paolillo a non abbassare mai la guardia sulle buone pratiche igieniche vigilando su tutta la filiera alimentare, dall’acquisto delle materie prime alla sosta degli alimenti sui banchi di vendita. La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa dai campi alla tavola dove tutti gli attori del sistema food hanno specifiche funzioni e responsabilità. Un altro aspetto da non sottovalutare è il rischio frodi sia sanitarie che commerciali e non a caso verrà trattato anche l’impegnativo argomento relativo al riconoscimento degli inganni alimentari, informando ed attenzionando le fasce della popolazione più deboli come gli anziani.
All’incontro prenderanno parte Michele Tempo responsabile Camera del lavoro CGIL di Rossano, Mimma iannello Presidente Federconsumatori Calabria, Franco Masotti Medico Nutrizionista esperto in sicurezza alimentare, Vincenzo Farina presidente confesercenti Calabria, Aldo Zagarese V. Sindaco e assessore attività produttive Comune di Rossano, Giovanni Sisca Lega pensionati SPI-CGIL, modera Tatiana Novello Legale di Federconsumatori Rossano-Corigliano.