Cerimonia di premiazione del I° Concorso giornalistico “Lions Club Polistena Brutium dal titolo: “Che faccio resto nella mia terra o vado via?”

In Calabria la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico “Lions Club Polistena Brutium dal titolo: “Che faccio resto nella mia terra o vado via?”

Lions Club Reggio HostNel presentare il convegno, in occasione del quale saranno consegnati i premi agli alunni risultati vincitori, l’avvocato Antonino Napoli, presidente del Lions Club Polistena Brutium ha ricordato la finalità del concorso: “La Piana di Gioia Tauro – ha affermato l’avvocato Napoli – non è solo un’entità geografica ma la nostra terra, quella in cui siamo nati ed in cui viviamo, anche se le condizioni economiche e sociali inducono, a volte, alla rassegnazione che nulla può cambiare.  Molti giovani pensano che la soluzione migliore sia quella di emigrare, nel Nord dell’Italia o addirittura all’estero, a causa dell’incertezza economica e dei contesti sociali e culturali che isolano e non aggregano e che ne ostacolano il progresso, altri, invece, ritengono che è ancora possibile pensare di rimanere, o ritornare dopo aver completato gli studi, per contribuire a migliorare la nostra economia e la condizione sociale e culturale. Il progetto – ha concluso il presidente Napoli – ha come fine quello di comprendere ed esaminare le reali aspettative dei nostri giovani, se hanno ancora speranza nel futuro, quali potrebbero essere le idee e gli strumenti per lo sviluppo della nostra terra o se, invece, per loro si trova in uno stato di abbandono, anche da parte delle istituzioni, irreversibile”.

Parteciperanno al convegno in qualità di relatori: l’Avv. Antonino Napoli, presidente Lions Club Polistena Brutium; Don Pino De Masi, Referente di Libera; l’Ing. Domenico Gangemi, Scrittore; la Dott.ssa Carmela Barbalace, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e delle Attività Produttive; il Dott. Rocco Cosentino, magistrato e scrittore, il Dott. Antonio Salvati, Magistrato; il Prof.  Daniele Cananzi, Professore di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”.

E’, altresì, prevista la partecipazione delle seguenti autorità lionistiche: Prof.ssa Silvana Porcella Fonti, Presidente Zona 28 Distretto Lions 108 YA; Dott.ssa Caterina De Stefano, Presidente di X Circoscrizione Distretto Lions 108 YA, Ing. Nicola Clausi, 2° Vice Governatore eletto Distretto Lions 108 YA e Dott. Paolo Gattola, 2° Vice Governatore Distretto Lions 108 YA.