Calabria: alla Cittadella Regionale un evento per sensibilizzare a donare il sangue

Al via la campagna estiva di promozione per la sensibilizzazione al dono del sangue. La manifestazione si terrà il 3 luglio alle ore 10 presso la Cittadella Regionale

donare-sangueLa nascita di nuovi Centri di Eccellenza Sanitaria ed il mantenimento di quelli già esistenti da qualche tempo hanno determinato una crescita del fabbisogno di sangue intero ed emocomponenti al quale l’AVIS calabrese ha sempre saputo dare adeguata risposta. Le nostre strutture associative, ormai avvezze a queste problematiche e guidate dalla mission per la quale il Dott. Vittorio Formentano 90 anni fa costituiva l’AVIS, da tempo ormai non si fanno trovare impreparate, predisponendo di anno in anno, al fianco di una consolidata programmazione di raccolte ordinarie, un calendario di raccolte straordinarie, grazie alle quali è finora stato possibile superare le criticità.

Campagna estiva di promozione al dono del sangueCome è noto le maggiori criticità si verificano però nel periodo estivo, laddove all’aumento della popolazione determinato dai flussi turistici, si aggiunge una tendenza alla riduzione del numero dei donatori legata alle alte temperature nonché, spesso, anche alle prescrizioni restrittive del Centro Nazionale Sangue relative alla presenza di virus (Zika Virus e West Nile Virus, in particolare). Diventa quindi fondamentale in questi periodi potenziare la campagna di sensibilizzazione alla donazione, sostenendo la continua disponibilità di tutti i dirigenti, volontari e donatori i quali, nonostante gli ostacoli alle volte anche normativi, dimostrano sempre che la collaborazione e la costruttiva interazione tra i componenti della stessa “Famiglia avisina” e dell’Associazione con le Strutture pubbliche e con il Centro Regionale Sangue possono garantire il superamento di eventuali carenze di sangue. A supporto delle consorelle avisine, Avis Calabria ha predisposto una campagna di promozione e sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti che prenderà avvio con la conferenza stampa di giorno 3 luglio 2017 presso la Cittadella regionale, che sarà introdotta dal Presidente Regionale Avis, Rocco Chiriano, e a cui interverranno Francesco Pira

Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo dell’Università di Messina, Michelangelo Iannone, Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche – Referente Comitato Medico Avis Regionale Calabria – Responsabile Unità di Raccolta Catanzaro. Verrà presentato un videoclip, dal titolo “Un piccolo…Grande Gesto”, ideato dal Gruppo di Lavoro Comunicazione e Promozione di Avis Calabria, con la regia di Enzo Carone e da cui è stato tratto anche uno spot televisivo. Il videoclip è stato realizzato con la collaborazione degli attori Carlo Belmondo, Costantino Comito e Sofia Rania, del duo comico Pan Pers e del cantautore Massimo Di Cataldo, il quale, oltre ad essersi reso disponibile come testimonial della nostra campagna di sensibilizzazione, ha composto le musiche del videoclip. La campagna estiva sarà anche uno dei punti di avvio di un progetto pluriennale di comunicazione diretto alla fidelizzazione del donatore che punta a consolidare l’immagine di AVIS sul territorio calabrese.

Un merito particolare va riconosciuto ai donatori periodici che, in modo anonimo, volontario e gratuito, si prodigano in favore di quanti necessitano di vedere tutelato il bene Salute; a loro manifestiamo un sentito ringraziamento e, al tempo stesso, rivolgiamo l’invito a recarsi ancora una volta, prima di andare in vacanza, presso la sede AVIS a loro più vicina.