Apre a Reggio Calabria il primo centro di formazione velica pensato dai ragazzi per i ragazzi

StrettoWeb

centro di formazione velica2La città metropolitana di Reggio Calabria e la vela, un binomio inscindibile che si rinnova con un progetto sportivo innovativo e moderno.

L’Associazione Made in Med Community – nata con l’obiettivo di far crescere nei giovani il valore della mediterraneità – ha realizzato a Reggio Calabria un centro di formazione sportiva esclusivo per gli sport velici.

Il focus progettuale dell’Associazione sportiva Made in Med, in virtù dell’ascolto del territorio, dell’analisi delle criticità strutturali presenti negli impianti sportivi esistenti e delle diverse esigenze dei giovani che praticano nella città di Reggio Calabria ogni tipo di attività velica, ha consentito di realizzare un “project concept” sportivo tecnicamente idoneo, sicuro, accessibile ed esclusivo per lo svolgimento di tutti gli sport velici, dove le varie attività sono indirizzate principalmente verso i giovani, ma ampliate ad ogni classe generazionale per favorirne l’inclusione e integrazione sociale.

centro di formazione velicaL’innovativo centro reggino di formazione velica è noto al pubblico con la denominazione “MADE IN MED Sailing” e i ragazzi della sua squadra agonistica si sono già distinti nell’ultimo evento velico organizzato in riva allo stretto lo scorso 4 giugno, conseguendo il primo e il secondo posto nella categoria cadetti della Classe Optimist.

Ma il valore aggiunto dell’intero progetto è rappresentato dal recupero e rivalorizzazione di un’area periferica della città metropolitana di Reggio Calabria, l’aera marina di località Armacà, periferia nord del capoluogo reggino.

Le opere di bonifica e risanamento, l’istallazione di strutture ecocompatibili propedeutiche allo svolgimento delle attività sportive e la rinaturalizzazione ambientale hanno permesso di riqualificare un’area che nel tempo era stata destinata al degrado ed abbandono.

Made in Med Community è un associazione (inter) culturale fondata da un gruppo di uomini e donne accomunati dalla passione per il mare che racchiude culture antiche aprendo nuovi orizzonti con l’idea imprescindibile di promuovere e condividere con i giovani la comune “mediterraneità”, attraverso il linguaggio del mondo giovanile: il gioco, lo sport, la conoscenza e la cultura.

L’Associazione Sportiva Made in Med crede sia fondamentale stimolare il rispetto per il mare, patrimonio comune dei popoli mediterranei, attraverso la promozione della navigazione a vela come strumento di educazione, formazione, orientamento lavorativo e d’inclusione sociale.

Lo staff del Made in Med Sailing ha inteso fornire a tutti gli sportivi interessati alla pratica degli sport velici un centro di formazione sportiva con standard tecnici d’eccellenza, avvalendosi d’istruttori federali di altissimo livello e dirigenti sportivi con formazione qualificata dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Calabria, nella speranza che la vela possa rappresentare un interprete appassionato e coraggioso di progetti e sogni di adolescenti e adulti. E i sogni, spesso, con l’impegno di ognuno, possono facilmente tramutarsi in realtà.

Condividi