A Reggio Calabria iniziativa dal titolo “Centenario della nascita dell’ing. Giuseppe La Face“

StrettoWeb

palazzo san giorgio2“Centenario della nascita (16 giugno 1917-16 giugno 2017) – Ing. Giuseppe La Face, Socio Benemerito “ è il tema dell’incontro, organizzato da Italia Nostra, sezione di Reggio  Calabria, che si terrà Venerdì, 16 giugno 2017 alle ore 17,00 nella Sala Conferenze di Palazzo San Giorgio, Piazza Italia, Reggio Calabria.

 Il programma prevede: introduzione Prof.ssa Angela Martino, Presidente Italia Nostra sezione di Reggio Calabria. Porteranno il saluto dell’Amministrazione comunale la Prof.ssa Anna Nucera, Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Reggio Calabria., il Dott. Franco Arcidiaco, Delegato alla Cultura. Interverranno: Cav. Calogero Aquilina, Presidente Associazione Nazionale Marinai Reggio Calabria; Dott. Giuseppe Spinelli, Presidente CSEAM, Centro Studi Educazione Area Mediterranea; Giuseppe Mazzù, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città  Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia; Prof. Domenico Corso, già professore Ordinario Università Mediterranea, Facoltà di Architettura; Dott.ssa Maria Pia Mazzitelli, Direttore Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova; Avv. Fabio Colella, FIV Federazione Italiana Vela; Dott. Antonio Foti, Associazione Amici del Lido Comunale Reggio Calabria; Dott.ssa Mirella Marra, Direttore Archivio di Stato Reggio Calabria, MiBACT; Ing. Francis Cirianni, Presidente Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Arch. Giuseppina Vitetta, Funzionario di zona Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia. Modera l’Arch. Maria Rosaria Fascì, Segretario Italia Nostra sezione di Reggio Calabria.

HOMO CIVICUS

L’ing. Giuseppe La Face, figura eclettica della Società reggina, per circa 30 anni è stato socio della sezione reggina di Italia Nostra, che lo ha, con decisione unanime, nominato “Socio Benemerito” per le sue costanti battaglie e iniziative culturali per difendere i Beni monumentali, culturali e paesaggistici e dell’ambiente, e proponendo soluzioni e progetti innovativi per dare alla Città, che amava tanto,  lustro e decoro. Nato a Reggio, dove ha alimentato di entusiasmi e impegni i suoi primi vent’anni, ha poi vissuto di lavoro e di passioni da reduce e da emigrato. Fiero dell’esperienza di vita nel lavoro, per coscienza e dovere, per solidarietà e partecipazione civile, ha condotto per anni le sue battaglie da cittadino, in difesa della Città, indirizzate a promuovere lo sviluppo di Reggio con l’obiettivo di suscitare, attraverso articoli su giornali locali e nazionali, l’attenzione verso azioni positive mirate alla soluzione di problemi urbanistici e sociali. Dopo la lunga carriera professionale e culturale condotta in varie regioni italiane, con la pubblicazione di poesie dialettali e del vocabolario del dialetto reggino, ha espresso l’attaccamento alla città di origine, pure con le difficoltà incontrate nelle condizioni più recenti; da queste, tuttavia, trovò stimoli e argomenti per la sua intensa partecipazione che tendeva al recupero dei valori tradizionali, alla proposta di soluzioni  e di azioni, per la continuità della vita e nella fiducia per le qualità umane….

“PER LA FORTUNA DI REGGIO CHE NON DEVE MANCARE”

Le battaglie: lo Stretto, il Lido Comunale, il Lungomare, Piazza Duomo, le reti, Raddoppio ferroviario, Decreto Reggio, Tangenziale, Città pluricentrica, i servizi, la partecipazione civile, i valori della cultura, il Bene Pubblico, la sana amministrazione, La Politica come Servizio.

Le pubblicazioni.

La Storia: Reggio Calabria 1908-2008. Un secolo sulla Città, ediz. Città del Sole RC 2010;

Farmacie e farmacisti tra ‘800 e ‘900, edizioni Città del Sole, RC 2011

Le poesie dialettali: Ddivintai furisteri o’ me’ paisi”, edizioni Falzea, RC 2000.

Chi vvali a vita” ediz. Città del Sole, RC 2003;

 Il vocabolario del dialetto reggino I edizione;

Tradizione e nuovo vocabolario, ediz. Iiriti 2008 RC

Attività giornalistica: Articoli sui problemi della Città sulle testate locali, regionali e nazionali.

 

Condividi