A Messina la conferenza dal titolo “L’Ortocultura Naturale”

A Messina si è svolta la conferenza dal titolo “L’Ortocultura Naturale” che è stata promossa da GianCarlo Cappello

palazzo zanca messina (3)“L’Orticoltura Naturale” è stata presentata lo scorso venerdì 23 giugno a Messina, all’interno di una conferenza  che ha preceduto il workshop dedicato al metodo di coltivazione  promosso da GianCarlo Cappello.
Dopo i saluti del primo cittadino messinese, Renato Accorinti, sono intervenuti l’Assessore all’ambiente Daniele Ialacqua, l’agrotecnico GianCarlo Cappello e il Presidente dell’Associazione “Il Giglio”, Vincenzo Scaffidi.Ha moderato l’incontro il consigliere comunale Cecilia Caccamo.
Il metodo innovativo di GianCarlo Cappello riguarda l’oticoltura naturale pensata  per il proprio fabbisogno nel rispetto dell’equilibrio naturale della Terra, utilizzando il metodo innovaticvo del “non”: non lavorare la terra in maniera selvaggia, non utilizzarew fertilizzanti, antiparassitari e tutti i prodotti chimici ed organici che nuocciono alla salute della Terra e dell’uomo, non accelerare il processo di crescita dei prodotti naturali. Rispettare la natura ed essere consapevoli questo l’obiettivo emerso dalle relazioni degli intervenuti.
Tra gli interventi iniziali, anche quello del Presidente dell’Associazione “Il Giglio”, il quale si è soffermato sull’esperienza della Civiltà dell’Orto di Milazzo ed in particolare di GigliOrto, l’orto didattico di “Gigliopoli, la Città dei Bambini Spensierati”.