Reggio Calabria: sono aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione per OSS [INFO e DETTAGLI]

StrettoWeb

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione per Oss organizzati dalla Piccola Opera Papa Giovanni Onlus di Reggio Calabria

operatore socio sanitarioSono aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario organizzati dalla Piccola Opera Papa Giovanni Onlus. L’operatore socio-sanitario (O.S.S.) è un figura operante nel campo dell’assistenza socio-sanitaria, che coadiuva il personale sanitario e la cui attività è volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, al raggiungimento del suo benessere psico-fisico e sociale. Il conseguimento del titolo di O.S.S. consente differenti possibilità occupazionali presso strutture sanitarie, cliniche, ASP, cooperative sociali, centri diurni integrati, case di riposo, Rsa, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio. I corsi sono rivolti a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

– Diploma di scuola dell’obbligo

– Maggiore età

– Certificazione di idoneità sanitaria

Le attività avranno una durata di 1000 ore e comprenderanno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed un tirocinio formativo. Dopo il superamento di un esame finale sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nelle strutture sia pubbliche che private. Il progetto formativo permetterà, ai frequentanti, di acquisire le competenze necessarie al conseguimento della qualifica di Operatore Socio sanitario, come da DGR 155/2017, degli allievi che supereranno l’esame finale.

Sbocchi occupazionali

Aziende che operano nel settore sanitario (ASP, O.O.R.R, etc.) e/o socio-sanitario (RSSA, Centri diurni, Strutture riabilitative etc.) sia pubbliche sia private.

Destinatari

Inoccupati e disoccupati residenti nella Regione Calabria che abbiano i seguenti requisiti:

a) possesso del diploma di scuola dell’obbligo, ai sensi della normativa vigente;

b) compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al Corso. Per gli allievi stranieri si richiede titolo o attestato A2 del QCR per i quali ci si riserverà di verificare la conoscenza della lingua italiana prima dell’accesso in aula.

Durata

Il Corso avrà la durata di 1.000 ore articolate in 550 ore di formazione in aula e 450 ore di stage presso l’Ente.

Sedi di svolgimento

Le lezione in aula si terranno presso il Centro Polivalente Papa Giovanni della Piccola Opera, in Via Vallone Mariannazzo snc, 89124 Reggio Calabria. I tirocini formativi saranno svolti presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.

Caratteristiche del corso

La frequenza del Corso è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense.  Ai sensi del DGR 155/2017, saranno ammessi agli esami esclusivamente gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 90% della durata complessiva della stessa. Agli allievi che frequenteranno il Corso e supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’Attesto di qualifica di Operatore Socio Sanitario, ai sensi del DGR 155/2017. Il costo di iscrizione e partecipazione al corso è definito in euro 2.000,00.

Periodo di svolgimento

Il corso avrà presumibilmente inizio entro settembre 2017 e si concluderà entro maggio 2018. Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al sabato, in orari mattutini e pomeridiani

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di iscrizione ai corsi dovranno essere recapitate presso la sede formativa sita in Via Vallone Mariannazzo snc, 89124 Reggio Calabria. Suddette domande potranno pervenire alla sede:

–       Tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento

–       Tramite raccomandata a mano

–       Tramite posta elettronica con notifica di ricezione e richiesta di conferma lettura, all’indirizzo formazione@piccolaopera.org oppure centrostudi@piccolaopera.org

La scadenza per la ricezione delle domande è il 30 giugno 2017 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Selezione dei candidati

Tutte le domande pervenute saranno valutate. Nel caso di domande eccedenti il numero di posti previsti per la realizzazione dei corsi la selezione sarà effettuate tramite valutazione dei titoli, con prevalenza dei criteri relativi ai titoli formativi e alle esperienze pregresse.

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi mail: formazione@piccolaopera.org oppure centrostudi@piccolaopera.org. Tel. e fax 0965 890135 – 890768.

Condividi