Reggio Calabria, Martorano: “Asp, contenti della nomina del dott. Brancati”

StrettoWeb

“A poco più di un anno dalla nostra richiesta al Governatore regionale Mario Oliverio, di nominare un Direttore Generale per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, mettendo la parola fine all’esperienza dei Commissari, finalmente si è giunti alla nomina del dott. Giacomino Brancati, al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Purtroppo dal nostro appello al Governatore non possiamo dire che ci sia stato quel cambio  di passo per uscire da una crisi che sembra insuperabile: non sono più sufficienti gli interventi fatti alla giornata, nominando il Direttore Sanitario o quello Amministrativo. solo per l’adozione di provvedimenti; occorre ritornare ad una situazione di normalità e di governabilità dell’Azienda e soprattutto dar seguito all’adozione dell’Atto Aziendale, anche questa da Noi più volte invocata, che finora è rimasta un mero esercizio burocratico, per cominciare a vedere davvero un cambiamento.

Per questo invitiamo il dott Giacomino Brancati a nominare al più presto e in via definitiva il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo individuando competenze e soprattutto capacità di intervenire a normalizzare processi e sviluppi che sono fuori controllo da troppo tempo.

La FIL continuerà a  vigilare sull’applicazione del contratto, sul rispetto della normativa vigente, sulle prerogative dei dipendenti e soprattutto sulla qualità del servizio offerto al cittadino: va posto riparo alla carenza di personale, evitando il ricorso a provvedimenti a tempo, che sovente, aggirando o interpretando la norma, creano più disservizi che benefici per personale impiegato e utenza, mentre bisognerebbe pensare anche a percorsi di riqualificazione del personale e di riorganizzazione delle risorse, umane ed economiche”. E’ quanto scrive in una nota Giuseppe Martorano.

Condividi