Milazzo, la chiesa di S. Antonio da Padova tra cultura, religione e bellezza paesaggistica [FOTOGALLERY]

  • capo milazzo
/
StrettoWeb

La chiesa di S. Antonio da Padova rappresenta per Milazzo un punto dove la cultura, la religione e la bellezza del paesaggio diventano una cosa sola

Chiesa di S. AntonioLa chiesa di S. Antonio da Padova al giorno d’oggi rappresenta uno dei punti più importanti per Milazzo, infatti risulta essere uno dei luoghi più visitati dai turisti, che hanno modo di poter ammirare il paesaggio e di poter conoscere la grande tradizione religiosa e culturale del luogo. La chiesetta, a navata unica e campanile a vela, ha un semplice portale classicheggiante del 1699 con accanto una nicchia contenente la statuina policroma del Santo.

L’altare maggiore fu realizzato nel 1699, mentre il nuovo altare laterale della Madonna della Provvidenza ed il pavimento nel 1737. La statua lignea del Santo (1704) dello scultore palermitano Noè Marullo sostituì quella cinquecentesca andata distrutta da un incendio. Le pareti laterali sono rivestite di lastre marmoree con bassorilievi raffiguranti i miracoli del Santo. La porta della sacrestia, in marmi policromi e con battenti lignei scolpiti, risale al 1737. In un piccolissimo vano ricavato nella roccia si trova l’antico luogo di preghiera di S. Antonio.

Condividi