Messina, Notte Bianca in via Palermo: ma cosa ne pensano davvero i commercianti? [VIDEO INTERVISTE]

Notte Bianca in via Palermo a Messina: è vero, non si campa di entusiasmo, ma chi è pessimista ha perso già in partenza!

VIA PALERMO MESSINAÈ deciso, anche la via Palermo avrà  la sua “Notte Bianca”. L’iniziativa, voluta dal parroco  di San Domenico, padre Giovanni Calcara, si terrà la notte di sabato 27 maggio. Nella zona, che sarà chiusa al transito dei veicoli, saranno allestiti ben   due palchetti: uno voluto dal Comune nei pressi della scuola “Boer”e l’altro, in zona Dazio, finanziato dai commercianti delle serrande prospicienti. Con le telecamere di StrettoWeb siamo siamo andati a capire cosa ne pensano gli esercenti. L’iniziativa in realtà sembra non convincere tutti i commercianti. Se alcuni degli intervistati ci dice di aver accolto con grande entusiasmo la Notte Bianca e c’è chi vorrebbe che anche nei giorni “ordinari” la zona diventasse una vera e propria meta turistica, altrettanto non può dirsi  per chi, a tutt’oggi, dichiara di non essere a conoscenza dell’iniziativa (saranno stati intimoriti dalle telecamere?!).

Altri, che comunque parteciperanno all’evento, hanno preferito non rilasciare dichiarazioni, ma a telecamere spente hanno espresso tutta la loro perplessità sull’iniziativa che ritengono sia “fine a sé stessa“. A loro dire, non sarà la Notte Bianca a rilanciare l’economia della zona. Il problema per questi commercianti è a monte: “la gente non ha la possibilità materiale di spendere e, quando può, lo fa sempre puntando al risparmio”.

Impossibile poi ottenere dichiarazioni dalla stragrande maggioranza dei commercianti cinesi. Qualcuno di loro, sempre a telecamere spente, ci dice che non parteciperà all’iniziativa, ma considerando che anche nei festivi le loro serrande sono sempre alzate, sinceramente, stentiamo a crederci!

Anche se, come ha detto un disilluso commerciante della zona “di entusiasmo non si campa” (nel senso che l’entusiasmo non risolve i problemi economici), sabato 27 maggio per una volta la via Palermo diventerà un grande palco a cielo aperto. Per l’occasione saranno organizzati spettacoli di animazione per grandi e piccini, e complessivamente l’iniziativa convince la maggioranza dei commercianti di questa che un tempo era  una fiorente via dello shopping. Per gli altri: è vero, non si campa di entusiasmo, ma chi è pessimista ha perso già in partenza!

Riportiamo di seguito le video interviste ai commercianti di via Palermo: