Messina, blitz dei Carabinieri durante la “Fiera Storica”: numerosi arresti nel weekend [NOMI, FOTO e DETTAGLI]

  • LAMIN Sall
  • MARTINO Renzo
  • MODOU Gning
  • SANTORO Maurizio
  • SCAFIDI Antonino
/
StrettoWeb
SANTORO Maurizio
SANTORO Maurizio

I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, impegnati sul territorio in attività di prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione in occasione della Fiera Storica, nella mattinata del 20 maggio, hanno tratto in arresto per tentato furto SANTORO Maurizio 45enne e SCAFIDI Antonino 48enne, originari di Naso.

I prevenuti venivano sorpresi dai Carabinieri, in contrada Torrente Mangano del comune di Capo d’Orlando, mentre erano intenti ad asportare materiale edile da un fabbricato in ristrutturazione. Ulteriori accertamenti permettevano di appurare che gli stessi si erano introdotti all’interno del citato fabbricato previa effrazione della recinzione perimetrale. Alla luce di quanto sopra i due venivano tratti in arresto per il reato, in concorso, di tentato furto aggravato. Gli arrestati, informata l’Autorità Giudiziaria competente, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida presso il Tribunale di Patti.

Sempre nella mattinata di sabato 20 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno anche eseguito un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, nei confronti di MARTINO Renzo 23enne di Torrenova dovendo lo stesso espiare la pena residua di anni 1 e mesi 4 di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di ricettazione. L’arrestato, informata l’Autorità Giudiziaria competente, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso l’Istituto Penitenziario per i Minorenni di Palermo.

Infine, nella serata del 20 maggio, nell’ambito di predisposti servizi d’istituto posti in essere in occasione della fiera storica di Sant’Agata Militello e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché al controllo della circolazione stradale, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno tratto in arresto due cittadini extracomunitari di nazionalità senegalese, GNING Modou 43enne e SALLA Lamin 20enne, poiché resisi responsabili di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.

I prevenuti, fermati in via Regione Siciliana di Sant’Agata di Militello da personale della locale Polizia Municipale mentre erano intenti a vendere calzature e borse verosimilmente contraffatte, si rifiutavano di fornire le proprie generalità ed iniziavano a inveire, senza alcuna ragione contro, i pubblici ufficiali. Successivamente al fine di sottrarsi al controllo dei vigili, si scagliavano addirittura fisicamente contro operatori. Soltanto l’intervento provvidenziale dei Carabinieri in servizio, riusciva ad evitare conseguenze. I Militari bloccavano gli aggressori e, dopo aver allontanato altri connazionali, avvicinatisi per dare manforte ai due fermati, li portavano in caserma.

Gli arrestati, informata l’Autorità Giudiziaria competente, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello in attesa dell’udienza di convalida presso il Tribunale di Patti.

Condividi