Irritec Costa d’Orlando, la squadra supera la Pallacanestro Silvi e alimenta il sogno Serie B

StrettoWeb

Una vittoria speciale per l’Irritec Costa d’Orlando che grazie a questo splendido risultato vede il sogno Serie B sempre più vicino

Vittoria fondamentale per l’Irritec Costa d’Orlando, che al “PalaValenti” di Capo d’Orlando supera 85-76 una coriacea Pallacanestro Silvi e alimenta sempre più il sogno Serie B. I ragazzi di coach Condello, dopo un sofferto primo tempo, prendono il largo sul finire del terzo parziale non voltandosi più indietro e conquistando due punti preziosi per la classifica del girone B della fase nazionale di C Silver.

Prima della partita, il club del presidente Giuffrè dona a Cinzia De Lise, sorella dell’indimenticato ex biancorosso Lorenzo “Lollo” De Lise, la maglia numero 29 della Costa d’Orlando. Un momento di grande commozione mista a gioia vissuto da un intero palazzetto.

Poi è solo basket, con i paladini che faticano ad entrare in partita di fronte ad una Silvi che ha poco da perdere e che inizialmente, anche con un po’ di fortuna, è quasi infallibile dalla lunga distanza. Sull’11-23 ospite, coach Condello è costretto al time-out. La pausa sveglia capitan Sgrò e compagni, che ricuciono lo strappo fino al 22-26, punteggio con cui si chiude il primo quarto.

Nel secondo periodo la Costa mette subito il muso avanti con un ottimo Manfrè ma gli abruzzesi non mollano e rispondono colpo su colpo ai padroni di casa. Si assiste così a continui sorpassi e situazioni di parità che portano al 41-41 con cui le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa la musica non sembra cambiare. Una tripla di Di Giandomenico M. al 25’ impatta sul 53-53. Nuova interruzione dell’allenatore paladino e nuova scossa alla squadra, che pizza un parziale di 14-0 che taglie le gambe ai pur volenterosi abruzzesi. La Costa è così avanti 67-53 a 10’ dal termine.

Nell’ultimo quarto i paladini provano ad amministrare il vantaggio contro una compagine che però mette a dura prova la difesa biancorossa con tanti giochi ben eseguiti.  Sotto canestro, però, la forza d’urto dei siciliani è incontenibile per gli ospiti, che alla fine si arrendono 85-76.

La sconfitta in Sicilia elimina dalla corsa alla promozione Silvi, mentre la Costa d’Orlando continua il suo percorso verso la Serie B con la consapevolezza che il traguardo è sempre più vicino ma che non bisogna lasciare nulla al caso. Archiviato questo successo, si pensa già a Sarno per la prima di due finali da sogno.

Irritec Costa d’Orlando-Pallacanestro Silvi 85-76 

Parziali: 22-26; 41-41; 67-53; 85-76.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto, Marinello 12, Sgrò 10, Manfrè 11, Strati ne, Gambardella 2, Munastra 4, Antinori 4, Fazio 6, Caronna 15, Mancasola, Bjegovic 21. Coach: Giuseppe Condello.

Pallacanestro Silvi: Di Giandomenico M. 25, Di Giorgio 11, Di Febo 17, Pappacena, D’Orazio 5, Di Blasio 6, Di Giandomenico F., Assogna 11, Del Monte 1, Adonide ne. Coach Tommaso D’Alberto.

Arbitri: Vito Castellano di Legnano e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio.

Condividi