Anche a Reggio Calabria spopola l’RPG, il miglior rimedio contro mal di schiena, dolore cervicale, scoliosi, ernie e altre patologie [INFO e DETTAGLI]

StrettoWeb

A Reggio Calabria presso il centro “Guarire” di Gallico le cure del dott. Trentacapilli, fisioterapista specializzato in RPG, raccolgono risultati straordinari e apprezzati da tutti i pazienti. Ecco cos’è la Rieducazione Posturale Globale e a cosa serve

rpg-souchard-romaSempre più persone lamentano problemi di salute, o quantomeno fastidi, di natura muscolare: scorretti stili di vita e classici errori posturali determinano una vera e propria “epidemia” di mal di schiena e dolore nell’area cervicale, oltre a numerosi altri fastidi come scoliosi, ernie e altre patologie di tipo biomeccanico.

La diffusione sempre più massiccia di queste problematiche comporta serie ripercussioni non solo sulla produttività (la causa più significativa di assenza dal lavoro in Italia è proprio il mal di schiena!), ma anche sulla salute perché questi dolori apparentemente innocui, che “tanto durano un paio di giorni e poi passano”, se non curati nel modo corretto rischiano di degenerare e provocare gravi complicazioni e comunque poi ritornano e nel corso degli anni si aggravano sempre.

Philippe SouchardLe ricerche scientifiche negli ultimi anni hanno dimostrato in modo molto chiaro ed efficace la funzionalità di una nuova metodica che si discosta dalla tradizionale fisioterapia: tutti coloro che hanno provato l’R.P.G., infatti, ne hanno potuto apprezzare la praticità e l’efficacia per la risoluzione del problema. L’R.P.G. è la Rieducazione Posturale Globale, un metodo inventato nel 1980 dal professore francese Philippe Souchard dopo anni di approfondimento e ricerca biomeccanica. Souchard ha così elaborato una metodica completamente nuova a partire dall’approccio che si differenzia sensibilmente dalla classica fisioterapia.

Se infatti avete un problema alla schiena o al collo, tanto per citare i più diffusi, e andrete a farvi visitare da un dottore che pratica l’R.P.G., non interverrà subito nella parte interessata dal dolore ne’ vi farà praticare i classici esercizi tradizionali, ma procederà dapprima con una valutazione posturale globale per individuare le imperfezioni del proprio corpo e le cause (posture scorrette assunte nel tempo, traumi, interventi ecc. ecc.) e quindi dopo un’approfondita analisi storica e tecnica sul soggetto, individuerà le cause del problema e lavorerà per risolvere quelle stesse cause, affinché il problema non si verifichi più.

lamethode41-980x445La Rieducazione Posturale Globale, infatti, nasce dai tre concetti di base di Individualità, Causalità e Globalità: si studia ogni individuo nella sua unicità, senza standardizzare gli interventi in modo massiccio su tutti allo stesso modo. L’approccio terapeutico, poi, non è indirizzato verso il sintomo, perché l’obiettivo non è avere un beneficio temporaneo. Per risolvere il problema, invece, si dovrà risolvere la causa che ha portato a quel sintomo. Infine la Globalità è la tecnica che ci aiuta, con le corrette posture globali, ad eliminare i compensi che il nostro corpo assume per sfuggire al dolore.

L’RPG funziona in pratica con posture ben precise che coinvolgono tutto il corpo e permettono di correggere la globalità delle imperfezioni e risolvere il problema alla radice. Queste posture richiedono delle contrazioni isometriche a bassa intensità fissando i segmenti articolari da riequilibrare: fondamentale, quindi, la collaborazione attiva del paziente.

centro guarireQuesta pratica, detta appunto RPG oppure “metodo Souchard” dal nome del medico che l’ha inventata, da molti anni (almeno due decenni) è molto diffusa in Europa e al Nord Italia. Adesso è arrivata anche a Reggio Calabria grazie al dott. Riccardo Trentacapilli e alla lungimiranza del centro di cure fisiche e di riabilitazione “Guarire” di Gallico (via Quarnaro n° 19) http://www.centroguarire.it/ , struttura certificata alle norme ISO 9001:2008 che tra le altre attività ha dato una grande importanza all’R.P.G. anche per la riscontrata soddisfazione dei pazienti. Proprio presso il centro “Guarire”, infatti, Trentacapilli mette la propria competenza a disposizione dei pazienti svolgendo le “valutazioni” su coloro che arrivano con un problema o un semplice dolore e vogliono risolverlo, e poi indicando il percorso da seguire e la metodologia da applicare.

L’RPG agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata. Tra questi:

  • problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale come la scoliosi, l’iperlordosi, l’ipercifosi, le ginocchia vare o valghe, i piedi piatti o cavi;
  • problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali
  • lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposizionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre;
  • ha un’ottima azione sui problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata
  • i problemi post traumatici e post operatori
  • problemi nello sport, sia intesa come azione su una patologia, che come aumento della performance sportiva
  • patologie neurologiche;

RPG-saludL’RPG, inoltre, è una tecnica dolce e progressiva che può per questo essere applicata sia a bambini che a persone anziane, laddove ci sia comunque e necessariamente la partecipazione attiva del paziente. Le posture, infatti, richiedono qualcosa in più di una semplice “collaborazione”: il paziente è sempre attivo attraverso posture specifiche tramite cui aiuta il proprio corpo a ritrovare l’equilibrio perduto.

Le sedute di RPG sono sempre individuali in virtù della soggettività dell’individuo che va sempre rispettata e studiata per avere un’azione veramente risolutiva sulla patologia.

Per un primo contatto, un appuntamento o ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al numero di telefono 0965372122, oppure all’indirizzo di posta elettronica centroguarire@tin.it

Reggio Calabria, intervista a Riccardo Trentacapilli: l’esperto spiega l’RPG ai microfoni di StrettoWeb [VIDEO]

Condividi