Allerta Meteo, avviso della protezione civile: maltempo in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “maltempo da Nord a Sud con temporali e forti venti”

allerta-meteo-3-640x261Allerta Meteo- L’annunciata perturbazione di origine atlantica che sta interessando l’Italia, determinerà nella giornata di oggi diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest in estensione, dalla serata, al resto del settentrione e, da domani,  a tutto il territorio nazionale, con un generale rinforzo dei venti, in particolare al sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 19 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo pomeriggio di domani, sabato 20 maggio, si prevedono altresì venti forti o di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domani allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 20 Maggio 2017

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia Romagna, regioni centrali peninsulari, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata settentrionale e tirrenica e settori tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulle zone adriatiche ed interne del centro.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in diminuzione, anche sensibile, su Emilia Romagna, Triveneto e regioni centro-meridionali.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, Sicilia e sulla Calabria, con locali raffiche di burrasca; localmente forti nord-occidentali sui settori tirrenici centro-meridionali; localmente forti di favonio su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, fino ad agitati i tratti di mare prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a molto mosso lo Ionio.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Domenica 21 Maggio 2017

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in ulteriore diminuzione, anche sensibile, sulle regioni meridionali e centrali adriatiche; massime in sensibile aumento al nord.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca sulle regioni meridionali ed adriatiche.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in attenuazione serale al centro.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi