fbpx

Previsioni Meteo, ultima Domenica di Aprile con il maltempo in Calabria ed il sole in Sicilia

Previsioni Meteo, maltempo in Calabria e sole in Sicilia. Clima mite, ma Lunedì 1° Maggio torna il maltempo al Nord con piogge e temporali

Immagine-16-577x420Previsioni Meteo- L’Italia sta vivendo una splendida giornata di sole con temperature miti da Nord a Sud: abbiamo infatti +17°C a Torino, Milano, Trieste, Venezia, Ferrara e Verona, +18°C a Firenze, +19°C a Napoli, Palermo e Cagliari, +20°C a Roma che è la città più calda d’Italia ma senza eccessi di calore. Come ampiamente previsto ieri grazie alle precise mappe Moloch dell’ISAC-CNR, piove nella Calabria centrale tirrenica, tra Lamezia Terme e Vibo Valentia, a causa della “coda” del maltempo che si allontana verso la Grecia, ma lascia strascichi con correnti fresche e umide provenienti dal Tirreno. Siamo in una delle zone più piovose d’Italia, proprio a causa dell’esposizione ad Ovest dove il mar Tirreno spesso e volentieri determina condizioni simili mentre tutt’intorno splende il sole. A Vibo, invece, la temperatura è ferma a +12°C, e a Lamezia a +14°C.

Domani, Lunedì 1° Maggio, la situazione cambierà nuovamente: una nuova perturbazione colpirà l’Italia da Nord/Ovest portando piogge su tutto il settentrione, dapprima in mattinata al Nord/Ovest appunto, poi in estensione al resto del Nord e anche in Toscana nel corso della giornata. Bel tempo, invece, in tutto il Centro/Sud con temperature in aumento: per tutta la settimana avremo un clima tipicamente primaverile, mite e prevalentemente soleggiato al Centro/Sud (con temperature in forte rialzo nel prossimo weekend), più fresco e a tratti piovoso al Nord.