Messina: nasce l’App per le vaccinazioni

medico-01Il Direttore Generale dell’ASP di Messina, dr. Gaetano Sirna,  ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo strumento di comunicazione per diffondere la cultura della prevenzione vaccinale ed avere la possibilità di conoscere in ogni momento il proprio stato di protezione immunologica vaccinale. Continua così lo sforzo di modernizzazione e di utilizzo degli strumenti tecnologici  da parte dell’ASP di Messina, che tramite il Dipartimento di Prevenzione,  primo in Sicilia, ha introdotto nel 2008 l’Anagrafe vaccinale informatizzata, scegliendo il software della Onit Group, in uso anche in Veneto ed altre Regioni ed adottato successivamente dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia per la realizzazione del Cruscotto Vaccinale Regionale, programma al quale sono interfacciate tutte le ASP della Sicilia, che consente di avere i dati delle coperture vaccinali in modo omogeneo ed in tempo reale, monitorarne l’andamento e programmare gli interventi necessari a migliorare la lotta contro le malattie infettive prevenibili ed eradicabili con la somministrazione dei vaccini, come è avvenuto per Vaiolo,  Polio e la diminuzione dei casi di Difterite, Tetano, Pertosse, Epatite B, Emofilo influenza, ecc.

Grazie alla realizzazione di questa rete informatizzata, oggi presente nei 20 Centri vaccinali dell’ASP, vengono registrate e garantite le vaccinazioni previste ed offerte gratuitamente dal Calendario vaccinale per la Vita, che la Regione Sicilia ha emanato con D.A. 820/2013 e D.A. 38/2015 e che oggi sono inserite  anche nel Piano Nazionale  Prevenzione Vaccini (PNPV) 2017-2019 pubblicato il 19 gennaio 2017 e considerate LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Purtroppo, nonostante l’offerta attiva e gratuita dei vaccini, si  deve  prendere atto che negli ultimi anni le coperture vaccinali sono diminuite soprattutto per la scarsa percezione del rischio delle Malattie Infettive,  delle loro complicanze ed esiti.  Grazie alle vaccinazioni eseguite su quasi la totalità della popolazione oggi in Europa e in Italia le malattie infettive prevenibili  si vedono  molto meno e gli esiti gravi registrati sono molto bassi anche se generano sempre un altissimo costo economico per la collettività, ma  la paura sovralimentata nei genitori dagli antivaccinatori sugli eventi avversi  delle vaccinazioni (specie su WEB dove vengono inserite informazioni non basate su dati scientifici) determina la diminuzione delle coperture vaccinali con la conseguente diminuzione della protezione di gruppo (immunità di gregge).

Il PNPV 2017-2019 ed il relativo calendario vaccinale hanno come obiettivo primario “l’armonizzazione delle strategie vaccinali in atto nel Paese al fine di garantire alla popolazione, indipendentemente da luogo di residenza, reddito e livello socio-culturale, i pieni benefici derivanti dalla vaccinazione, intesa sia come strumento di protezione individuale che di prevenzione collettiva, attraverso l’equità nell’accesso a vaccini di elevata qualità, anche sotto il profilo della sicurezza e disponibili nel tempo.

E’ necessario che l’informazione  all’utenza e sullo stato vaccinale della popolazione sia il più avanzato possibile, il più moderno e veloce  per poter monitorare l’efficacia dei vaccini in uso e dei programmi in atto.

L’ASP di Messina pertanto (oltre all’anagrafe vaccinale informatizzata), nell’intento di migliorare ed implementare le coperture vaccinali, ha messo a disposizione di operatori ed utenti due nuovi strumenti di comunicazione:

  •  l’avvio dell’APP “Vaccinazioni ASP Messina”, che consente di poter avere informazioni aggiornate e basate su dati scientifici per i vaccini, sulla loro sicurezza ed efficacia, sulle modalità e tempi di somministrazione, sull’organizzazione dei servizi (sedi ed orari dei centri vaccinali) e soprattutto consente, registrandosi, di avere a portata di dito le proprie vaccinazioni, informazione indispensabile anche in caso di rischio, di ricovero e/o di assistenza sanitaria.
  •  l’acquisto e l’attivazione  del servizio di messaggistica per l’invio di 100.000 SMS agli utenti per far conoscere le campagne vaccinali, i vaccini disponibili e  ricordare gli appuntamenti vaccinali previsti per le varie età, dai neonati agli anziani;

Che cos’è l’App “Vaccinazioni ASP Messina”?

E’ un’APP da installare su smartphone/tablet e può essere usata in due modalità:

  1. 1.      Modalità PUBBLICA, cioè usufruibile da tutti e non richiede alcuna registrazione, ma basta solo scaricarla e le cui funzionalità sono di carattere informativo (news, sedi, orari e recapiti dei centri vaccinali dell’ASP, anche con collegamento a Google map, calendario vaccinale della Regione Siciliana, informazioni su malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni e tipi di vaccini disponibili e presenti nei Centri vaccinali); 
  2. 2.      Modalità PRIVATA, cioè individuale, privata, vale a dire consultabile solo con le credenziali di accesso personali, con le quali il cittadino maggiorenne o che esercita la patria potestà sul minore, dopo avere rilasciato la propria autorizzazione e registrazione presso il Centro vaccinale di rifermento, può accedere ai propri dati registrati nel gestionale delle vaccinazioni dell’ASP di Messina: news per appuntamenti vaccinazioni, visione delle vaccinazioni eseguite e da eseguire, sms e spot dell’ASP per ricordare le vaccinazioni da fare secondo calendario o saltate, news di promozione e informazione, ecc.).

Per le procedure di autenticazione è necessario: documento di riconoscimento, tessera sanitaria, n. di telefonia cellulare, dichiarazione Consenso all’attivazione del servizio e …seguire le istruzioni.

  Ciascun stackeholders della salute ha un proprio ruolo che non può delegare: ASP, Ordine dei Medici, Albi delle Professioni Sanitarie, Operatori di salute (Medici di Famiglia, Pediatri di Libera Scelta, Liberi professionisti della sanità, Personale Medico e Sanitario dell’Ospedalità Pubblica e Privata e dei Servizi territoriali, Agenzie di formazione e informazione (stampa e Media), Decisori politici  e Cittadini abbiamo il diritto-dovere di costruire un mondo più salutare combattendo le malattie evitabili con gli strumenti che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione.

MODALITA’ OPERATIVE

Dove si scarica l’APP  “Vaccinazioni ASP Messina”?

È disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOs e Windows Phone 8 ai seguenti indirizzi:

  • Google Play di Google per dispositivi Android
  • APP Store di Apple per dispositivi iOs
  • Marketplace di Windows per dispositivi Windows Phone 8

Come faccio a registrarmi sull’APP “Vaccinazioni ASP Messina” per accedere ai miei dati vaccinali?

Puoi registrarti sull’App “Vaccinazioni ASP Messina” solo dopo aver rilasciato il numero di cellulare e il consenso all’attivazione del servizio presso il tuo Centro Vaccinale di riferimento dell’ASP.

Chi può richiedere le credenziali di accesso?

Tutti i cittadini purché assistiti dall’ASP di Messina (iscritti a NAR o SOGEI Provincia di Messina);

Dove rivolgersi per chiedere le credenziali di accesso?

Per ottenere le credenziali di accesso devi recarti presso il tuo Centro Vaccinale di riferimento dell’ASP.  Le uniche informazioni richieste sono:

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria
  • Numero di cellulare
  • Dichiarazione Consenso all’attivazione del servizio

Per eseguire correttamente la registrazione sull’App “Vaccinazioni ASP Messina” scaricata sul tuo Smartphone / Tablet procedi come di seguito:

Accedi con lo smartphone (di cui hai fornito il numero di cellulare in fase di rilascio del consenso) alla maschera di registrazione, inserisci una username a tuo piacere (da ricordare per la successiva fase di accesso), il tuo Codice Fiscale (fornito nella Dichiarazione Consenso all’attivazione del servizio), inserisci e conferma una password di almeno 8 caratteri (alfa/numerici) ed infine clicca su “Registra”.

L’App “Vaccinazioni ASP Messina” invierà al tuo numero di cellulare un SMS contenente una OTP (One Time Password) di 6 cifre.

Introduci il codice OTP ricevuto all’interno dello specifico campo dell’APP al fine di completare la procedura di attivazione. Attenzione: sono consentiti tre tentativi per l’inserimento del corretto codice OTP dopodiché il processo di registrazione si blocca.

In fase di accesso all’App “Vaccinazioni ASP Messina” ti verrà chiesto di digitare la username e la password (scelte in fase di registrazione) che potrai utilizzare successivamente per accedere al servizio anche da altri dispositivi mobile, senza necessità di dover in alcun modo ripetere la fase di registrazione e convalida con OTP.

E’ possibile attivare l’APP anche per i minori?

Si, è possibile. Un genitore può rilasciare il consenso anche per i propri figli minorenni in modo da poter gestire all’interno dell’APP, con la propria utenza, anche le informazioni di questi ultimi. Al compimento del 18° anno di età, il consenso per il figlio verrà automaticamente revocato dal sistema.

Come posso revocare il mio consenso (o disattivare il mio account)?

Puoi revocare il consenso in qualsiasi momento recandoti presso un Centro Vaccinale della tua ASP di assistenza.

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?

In fase di login è possibile effettuare il recupero della password premendo il pulsante “Ripristina la password” e digitare quanto richiesto nei campi della maschera che si aprirà successivamente. Il sistema invierà una nuova OTP (One Time Password) tramite SMS al tuo numero di cellulare, terminata la verifica potrai scegliere la tua nuova password.

L’APP sostituisce il certificato ufficiale di vaccinazione?

No, l’APP “Vaccinazioni ASP Messina” non sostituisce il certificato ufficiale di vaccinazione il quale può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la esegue. L‘APP “Vaccinazioni ASP Messina” non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra.

Devo cambiare il mio numero di cellulare. Cosa devo fare per continuare a utilizzare l’APP “Vaccinazioni ASP Messina”?

L’APP “Vaccinazioni ASP Messina” continuerà a funzionare anche se cambi numero telefonico. Si consiglia in ogni caso di comunicare il nuovo numero di cellulare ad un operatore di un qualsiasi centro vaccinale della ASP di assistenza dato che l’utilizzo del numero è indispensabile per concludere determinate operazioni (ad esempio il recupero delle credenziali di accesso).

Chi garantisce la privacy dei miei dati?

La comunicazione avviene in modalità sicura (HTTPS) e i dati trasmessi al dispositivo sono criptati.

L’APP “Vaccinazioni ASP Messina” mette a disposizione le seguenti sezioni:

1)   MALATTIE: cliccando sul nome di ogni singola malattia, si accede ad una pagina in cui, oltre a notizie generiche, grazie alla presenza di link attivi su siti istituzionali e/o scientifici, si possono acquisire ulteriori specifiche informazioni. Scorrendo in giù, all’interno della pagina, sono presenti le vaccinazioni correlate: cliccando su ogni vaccino si visualizzano i vaccini e/o le associazioni di vaccini disponibili.

2)   VACCINI: cliccando sul nome di ogni vaccino, si accede ad una pagina in cui sono elencati i vaccini e/o le associazioni di vaccini disponibili e/o utilizzati presso l’ASP di Messina.

3)   NEWS: qui si leggono eventuali comunicazioni inerenti le campagne vaccinali o altre notizie di interesse specifico.

4)   SEDI: sono elencati i centri e i punti vaccinali dell’ASP di Messina comprensivi di indirizzo, telefono, mail, giorni ed orari di apertura al pubblico. Per definire con maggiore facilità l’esatta ubicazione del centro e/o punto vaccinale è stata implementata, nella stessa pagina, la visualizzazione tramite “Google Maps”.

5)   SERVIZI: in questa sezione è possibile accedere a quattro opzioni:

a)  Calendario vaccinale generico (non è necessaria l’autenticazione): immettendo il sesso e la data di nascita viene visualizzato un calendario vaccinale, sviluppato sulle indicazioni del Calendario vaccinale per la vita vigente nella Regione Sicilia, con indicazione di vaccini ed età in cui si somministrano le varie dosi.

b) Calendario vaccinale personale: dopo la prevista necessaria autenticazione, cliccando sul nominativo di interesse appare il calendario vaccinale, sviluppato sulle indicazioni del Calendario vaccinale per la vita vigente nella Regione Sicilia, con indicazione di vaccini ed età in cui si somministrano le varie dosi.

c)   Appuntamenti vaccinazioni: in via di implementazione.

d) Vaccinazioni eseguite: dopo l’autenticazione si visualizzano le vaccinazioni già somministrate (di particolare importanza specie di in caso di incidenti o di accesso al pronto soccorso).

6)   I MIEI DATI: in questa sezione si eseguono le procedure di accesso (autenticazione), scollegamento e di eventuale modifica della password. Dopo l’autenticazione si visualizzano i dati di accesso dell’utente (username, numero di cellulare, codice fiscale, data di nascita) ed il/i nominativi ad esso associati con la relativa data di nascita.