La Locride con Calabria Fitwalking ha “invaso” la CorriReggio 2017 [FOTO]

/
StrettoWeb

CorriReggio 2017: 25 Aprile “Liberi di Camminare”. Il Cammino che include e partecipa

Fitwalking Corrireggio 1Il Fitwalking Calabria che nasce a Roccella c’era e ha partecipato attivamente alla magnifica giornata della Corrireggio 2017. Tra il profumo dei fiori e del mare, in una giornata che era davvero di primavera, un foltissimo gruppo di Fitwalking ha dato il proprio contributo alla manifestazione, simbolo del rispetto della vita delle città e della loro valorizzazione. L’entusiasmo che si percepisce dalle foto allegate ha permesso di trarre nuova linfa per le prossime manifestazioni della ASd Calabria Fitwalking. Come il prossimo appuntamento, ormai tradizionale, del primo Maggio, quest’anno cornice sarà Stignano, sempre incentrato nell’ottica della valorizzazione dei luoghi. Per ritornare alla Corrireggio il Presidente della ASD Fausto Certomà ha commentato l’evento “Con la numerosa presenza di camminatori alla Corrireggio si fortifica il sodalizio tra l’Asd Calabria Fitwalking e Legambiente a dimostrazione di quanto i temi ambientali stanno a cuore a chi ama fare sport a contatto con la natura rispettandola e vivendo in simbiosi con essa. Lo straordinario successo della manifestazione aggiunge un altro mattone per la costruzione delle città a misura d’uomo e ci invita a camminare verso un futuro più sostenibile…e noi siamo pronti a percorrere questo Nuovo Cammino” La ASD Calabria Fitwalking  quindi continua a sostenere come ormai da anni l’iniziativa del circolo Legambiente di Reggio Calabria.  La Libertà è proprio questa, esprimere senza esclusioni o limiti la partecipazione ad un evento che si, nasce come sportivo ma travalica il concetto di agonismo per farlo diventare partecipazione e inclusione.

Da sempre Calabria Fitwalking promuove inoltre la conoscenza del territorio, la promozione dei luoghi attraverso le camminate con quelle che vengono chiamate le “Uscite Borghi Storici”. Gruppi di migliaia di persone si trovano a muoversi tra le vie dei paesi, tra i monumenti. Tra le meraviglie create dall’uomo e quelle create dalla natura, conoscendole si rispettano più facilmente, si apprezzano e si contribuisce a tutelarle.

Ecco, questo è lo spirito di un movimento che va oltre il semplice concetto dello sport e si inserisce in una vera e propria partecipazione attiva alla vita pubblica.

Con questo spirito Calabria Fitwalking  sostiene e partecipa alla manifestazione di iniziativa collettiva, alla sensibilizzazione sui problemi dell’ambiente e alla qualità del vivere urbano.

Proprio al Presidente di ASD Calabria Fitwalking, Fausto Certomà,  la CorriReggio ha riconosciuto il Premio Corrireggio 2015 per il valore non solo sportivo ma sociale e inclusivo del Fitwalking nella regione insieme alla “Scuola del Cammino”. In questa occasione è stata anche premiata la capacità di Certomà nell’aver trasformato una disciplina sportiva non agonistica in un fenomeno sociale, dove chiunque può sentirsi incluso grazie al fatto, come dice lo stesso Presidente, che “camminare è naturale, è insito nella natura umana”. Un passo davanti all’altro e tutti, giovani e persone anziane, senza alcuna preparazione fisica, possono muoversi e farsi del bene. Ad altri contesti e ai prossimi nuovi appuntamenti del Cammino l’approfondimento sulle capacità di recupero fisico e miglioramento della salute con la pratica del Fitwalking, per il momento solo la gioia di aver partecipato ad una iniziativa dal notevole pregio sociale.

Condividi