I migliori eventi del fine settimana a Reggio Calabria

Come ogni fine settimana ecco la rubrica dedicata agli appuntamenti previsti a Reggio Calabria nel weekend

Reggio Calabria dall'altoCome ogni weekend torna la rubrica dedicata agli appuntamenti del fine settimana nella città di Reggio Calabria. Come al solito abbiamo selezionato per voi le migliori proposte per trascorrere il weekend in assoluto relax e divertimento. Prendete carta e penna, buona lettura e buon fine settima!

Festival delle arti della Magna Grecia:Il Festival delle Arti della Magna Grecia rappresenta la prima esperienza culturale innovativa d’integrazione tra le diverse forme artistiche nella città di Reggio Calabria. Una contaminazione di arti e di saperi che coniuga l’aspetto dell’intrattenimento alla creatività e allo sviluppo culturale e turistico dei territori.Il programma del festival, oltre agli eventi serali al teatro Francesco Cilea e a piazza Castello, prevede numerose attività collaterali integrate, che definiscono un percorso di coinvolgimento delle giovani generazioni, dei turisti e delle categorie svantaggiate.

Giornata Mondiale del libro: l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca “Pietro De Nava” organizzano alle ore 16:30 la tavola rotonda dedicata alla giornata mondiale del libro. Conduce e modera Stefano Iorfida (Presidente Associazione Anassilaos). Partecipano gli Autori—Letture e riflessioni sul libro a cura degli Amici del Lunedì di Anassilaos.

Appuntamento a Teatro con Storie di ordinaria maternità:Il Teatro della Girandola di Reggio Calabria presenta, nell’ambito del cartellone “Il vento che muove”, lo spettacolo “Storie di ordinaria maternità”, uno spettacolo che racconta l’esperienza della gravidanza e della maternità di Carmela De Marte e Maddalena Vantaggi rispettivamente autrici e attrici della Compagnia MalaUmbra Teatro, il cui universo viene evocato con un racconto semplice ed essenziale, fatto di immagini e movimento. La struttura drammaturgica si compone di scene dalle strutture indipendente che scandiscono il trascorrere del tempo: dalla scoperta di aspettare un bambino al momento in cui si ritorna a casa dopo il parto con l’inserimento di frammenti di umanità evocati dal racconto e materializzati sulla scena. Il racconto si sviluppa attraverso un punto di vista femminile.

Sabato sera Cena all’Alleanza Slow Food dei Cuochi: l’Officina del gusto di Reggio Calabria organizza una cena dedicata ai sapori della buona tavola e alla solidarietà. Fortunato Aricò, chef e cuoco del progetto della Fondazione Slow Food per la biodiversità onlus, vi farà degustare un menù ricco di prodotti Presìdio, della rete delle Comunità del Cibo e dell’Arca del Gusto da lui stesso selezionati. Fortunato Aricò, insieme ad altri 400 cuochi nel mondo, ha scelto di aderire al progetto dell’Alleanza consapevole della necessità di tutelare la biodiversità agroalimentare locale. Durante la serata si avrà l’opportunità di conoscere i produttori e i vini dell’azienda agricola biologica e siciliana Barbera di Menfi. La cena è solo su prenotazione e i posti sono limitati (max 40). Potete prenotare già da ora chiamando il numero 0965.33.28.30 o il 348.60.55.716

Sabato sera appuntamento con la musica dei Danver e Bacchanalia: torna l’appuntamento Live dell’Ausonia di Reggio Calabria che questa settimana incrocia ed ospita i suoni di due avvincenti Bands locali. I Denver Nascono a Reggio Calabria all’inizio del 2014 dalle ceneri degli “SkassaMenti”. Mantenendo, all’inizio, la stessa formazione del vecchio progetto, la nuova avventura di Giuseppe Gambardelli (chitarra e voce), Giovanni Tripodi (basso e voce), Carlo Lauro (chitarra) e Filippo Buglisi (batteria) si discosta dal vecchio Pop-Punk e intraprende una strada più rude, alternando Punk Rock Alternative a venature Hardcore e Ska. Attualmente i Danver sono impegnati nella registrazione del loro primo album.

Domenica l’iniziativa “Costruiamo strade di memoria“: domenica, alle 10, il Polo Solidale per la Legalità di Cittanova ospiterà la  tappa “Costruiamo strade di memoria”. L’incontro, che metterà in rete familiari delle vittime innocenti delle mafie, sindaci, rappresentanti degli istituti scolastici e cittadini: è la volontà dei due sindaci, di Avviso Pubblico e di Libera di lavorare per dare seguito al gemellaggio. Che è molto più di un gemellaggio: è uno scambio continuo di memoria che si fa impegno.


Domenica il laboratorio per piccoli scrittori in erba “Penne in Fiore”:
Penne in fiore è un ciclo di laboratori di scrittura creativa a misura di bambini e ragazzi durante i quali esplorare il fantastico mondo delle storie.
Ascoltando inventando e soprattutto giocando si darà spazio alla fantasia dei più piccoli, immersi nel magico verde del Parco Ecolandia di Reggio Calabria.

Corso Di Cucina Gratuito Magic Cooker: la Concessionaria dello Stretto Reggio Calabria, organizza domenica pomeriggio dalle ore 16 alle 19 il Corso di cucina gratuito con l’ottimizzazione di cottura Magic cooker preparazione e degustazione dei piatti preparati. Info: 3470862277

Batuka Domenica Latina: la Reggio Latin Village organizza la serata latina con start alle ore 22:30.Una sala ancora più ampia e confortevole appositamente predisposta per chi volesse godersi le sonorità dal nuovissimo impianto audio.  Ed inoltre per chi ancora non fosse un “ballerino Provetto” ma volesse godersi la buona musica, potrà usufruire della nuova area prive “Blue Light”. Doppia Consolle, Puertorico y Cuba.