“Giovani al primo lavoro”: Irritec ai microfoni di Radio Kiss Kiss

StrettoWeb

Irritec è stata ospite ai microfoni di Radio Kiss Kiss nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 aprile 2017 alle ore 14:30, durante il programma “Generazione C”, condotto da Francesco Facchinetti. Christian Brienza, HR Director di Irritec Italia, è intervenuto in trasmissione trattando il tema sui “Giovani al primo lavoro”, e ha aperto l’intervista ricordando che Irritec, grazie ad una estesa e capillare rete di vendita, commercializza i suoi prodotti e servizi in oltre 140 nazioni. Anche per questo, l’azienda di origine siciliana è ritenuta una delle eccellenza italiane nel mondo nel campo dell’irrigazione.

Si è così discusso di come Irritec cerchi di favorire i giovani in cerca di prima occupazione. L’azienda ha attivato con vari istituti scolastici convenzioni per accogliere gli alunni nel programma di alternanza scuola-lavoro, comprendente incontri e visite per trasmettere agli studenti nozioni della realtà lavorativa aziendale. Irritec inoltre ha stretto collaborazioni con le università nel campo della ricerca applicata, attivando anche stage curriculari, utili come leva di ingresso nel mondo del lavoro dell’azienda. La durata degli stage varia dai 6 ai 12 mesi. In questo lasso di tempo lo stageur è a contatto ed inserito nella realtà operativa ed è seguito e supportato nello svolgimento di attività che gli permettano di mettere in pratica le sue conoscenze.

L’HR Director di Irritec Italia ha quindi esortato tutti i giovani in cerca di lavoro a non attendere ma di essere attivi nella ricerca, di accettare anche impieghi inizialmente ritenuti poco attrattivi ma che invece possono rivelarsi esperienze formative fondamentali per il futuro, poiché permettono di ampliare le conoscenze personali e lavorative. Infine, Christian Brienza ha dato un consiglio riguardo un eventuale colloquio di lavoro: «Siate voi stessi perché nessuno riesce a farlo meglio e solo così potrete distinguervi dai concorrenti».

Condividi