Al via la tournèe europea del gelato artigianale

StrettoWeb

gelato alla crema3Gelato Festival, la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana al 100%, compie 8 anni ed è pronta ad annunciare la sua tournée internazionale che toccherà oltre all’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania. L’obiettivo sin dalla nascita è ambizioso: valorizzare il made in Italy, compattare la filiera, far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastano il gelato con nuove competenze ed emozioni d’antan. E nel 2017 si può dire raggiunto: portare il gelato artigianale nelle più belle piazze del mondo e diffondere la cultura del prodotto più amato e trasversale che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze, nel 1559, per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti e in ascesa continua.
Le novità fanno pensare a un punto e accapo: oltre 100 gelatieri in gara, sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani Gelato University. Eni è Global Partner del tour europeo di Gelato Festival 2017.
La tournée del gelato artigianale riparte alla conquista del mondo con queste tappe: Firenze (piazzale Michelangelo 21-25 aprile), Roma (Terrazza del Pincio, 29 aprile-1 maggio), Torino (piazza Solferino 25-28 maggio), Milano (piazza Castello 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (piazza presso Torwar 22-25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio). La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa è in programma a Firenze, a piazzale Michelangelo (14- 17 settembre).
A fare un grande in bocca al lupo a Gelato Festival, sottolineando che la tournée porta il gelato made in italy in tutto il mondo, in occasione della presentazione, è stato il ministro per lo Sport, Luca Lotti. Da parte sua, Piergiorgio Borgogelli, direttore generale Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha spiegato: “Gelato Festival è un’iniziativa dal format fresco, innovativo e dinamico, che abbiamo supportato negli ultimi due anni per favorirne lo sviluppo su alcune piazze internazionali di primo livello”.
“La partnership siglata dal Festival con Sigep e Carpigiani – ha ricordato – è un passo avanti strategico per fare squadra sui mercati esteri in un contesto sempre più favorevole ai nostri prodotti. La filiera made in Italy del gelato è infatti un segmento prezioso nella nostra industria agroalimentare che Ice continuerà a sostenere andando a coprire i mercati esteri più interessanti come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito. L’export di tutta la filiera ha registrato una crescita del 4,6%”.
Secondo Andrea Cocchi, amministratore delegato Carpigiani Group, “il gelato artigianale italiano, inteso come alimento fresco prodotto giornalmente da artigiani competenti e appassionati, sta ricevendo negli ultimi anni un riconoscimento a livello internazionale come elemento distintivo del made in Italy al pari di pizza, pasta ed espresso”. “Abbiamo registrato negli ultimi 5 anni – ha sottolineato – una crescita di circa il 7% all’anno. La partnership che abbiamo inaugurato con Gelato Festival aiuterà a diffondere la cultura del gelato sui mercati esteri più interessanti coinvolgendo i migliori gelatieri delle nazioni dove si fermerà il festival e portandoli alla ribalta mediatica. Sarà un’altra splendida stagione per il gelato artigianale italiano”.
Per Patrizia Cecchi, Italian Shows Director di Italian Exhibition Group Spa, “la partnership virtuosa instaurata per Gelato Festival è una bella dimostrazione di come il sistema sia in grado di esprimere progettualità e poi di declinarla sul campo a favore dell’affermazione di valori fondamentali quali cultura professionale e innovazione, aggregando anche prestigiosi compagni di viaggio”.
“Noi contribuiremo con la sostanza di Sigep, un brand vincente nel mondo, strumento utile allo sviluppo del mercato e alla sua internazionalizzazione. Gelato Festival ha tutti i presupposti per portare ulteriore linfa a questo dinamismo, a vantaggio di tutta la filiera. Segnalo che Polonia, Germania e Regno Unito sono tra i Paesi che hanno registrato la maggiore partecipazione alla scorsa edizione del Sigep”, ha assicurato.
Concludendo, Gabriele Poli, fondatore e presidente Gelato Festival, ha affermato: “Forte di nuove sinergie e di ambiziose prospettive, Gelato Festival riparte con slancio proprio dal suo punto di forza: confermarsi il filo ‘pop’ che lega la cultura e la filiera del gelato italiano all’emozione della gente. Il sapere e il saper fare dell’artigiano maestro gelatiere sarà il cuore della competizione internazionale che come ogni anno battezzerà il campione d’Europa”. (AdnKronos)

Condividi