Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Tesi di laurea alla Luiss “Guido Carli” di Roma incentrata sull’esperienza di Reggio Calabria in tema di Giustizia Riparativa

L’esperienza portata avanti dal Comune di Reggio Calabria in collaborazione con la Casa Circondariale di Arghilla’, il Tribunale di Sorveglianza e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria, ideata e promossa dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria, avv. Agostino Siviglia, in tema di “giustizia riparativa”, è stata  presentata quale modello nazionale di riferimento alla prestigiosa Università “Luiss Guido Carli” di Roma.

In effetti, l’ampio riferimento all’esperienza di Reggio Calabria, è contenuto nel’importante lavoro scientifico elaborato e discusso nella Tesi di Laurea della neo dottoressa Ylenia Parziale, premiata con la votazione di 110 ed un punto per tesi di “particolare pregio”, per la tematica affrontata.

In specie, lo studio scientifico ha approfondito l’esperienza riparativa dei tre detenuti del carcere di Aghilla’ che stanno svolgendo lavoro volontario e gratuito in favore della collettività, occupandosi della manutenzione del verde pubblico cittadino, in base al Protocollo d’Intesa sottoscritto fra le diverse Amministrazioni interessate, il 7 giugno 2016.

Reggio Calabria diviene così un modello di riferimento positivo per la virtuosa prassi realizzata in tema di giustizia riparativa che, certamente, la colloca all’avanguardia su tutto il territorio nazionale, nel delicato ambito del recupero e del reinserimento sociale di chi ha delinquito.

Qualche volta, dunque, anche le esperienze positive della nostra Città riescono ad essere veicolate all’esterno, al di là dei qualunquistici cliché negativi, tanto da divenire  oggetto di studio scientifico e approfondimento accademico.

E le buone notizie che ci riguardano meritano di essere conosciute.

Articoli recenti

Trapani: appalti e massoneria, confiscati 4 milioni a imprenditore

Trapani: con provvedimento emesso dal Tribunale, la DIA ha confiscato il patrimonio dell’imprenditore di Mazara del Vallo Vito Di Giorgi…

16 Gennaio 2019 07:14

Concordata la rimozione del semaforo a Spezzano Sila

Concordata la rimozione del semaforo a Spezzano Sila sulla SS 107 “Silana Crotonese” nei fine settimana L’assessore alle Infrastrutture Roberto…

15 Gennaio 2019 23:00

Reggio Calabria: a Locri la presentazione del saggio di Rubens Curia

Reggio Calabria: a Locri la presentazione del saggio di Rubens Curia dal titolo “Manuale per una riforma della sanità in Calabria”…

15 Gennaio 2019 22:24

Brexit: May nel caos, Westminter boccia l’accordo con l’Unione Europea

Brexit: May nel caos, l'accordo sul divorzio dall'Unione Europea raggiunto a novembre è stato bocciato Brexit- L'accordo sul divorzio dall'Ue…

15 Gennaio 2019 22:00

Venerdì il Gran Galà dello sport vibonese

Fortemente voluto dal Presidente Regionale del Coni Calabria, Avv. Maurizio Condipodero, ecco il Premio Sportivo “Hipponion in Festa” Ritorna un…

15 Gennaio 2019 21:45

Reggio Calabria: terzo incontro dedicato alla commemorazione del terremoto del 1908

Reggio Calabria: si terrà giovedì 17 gennaio alle ore 16,45 presso la Villetta De Nava il terzo degli incontri dedicati…

15 Gennaio 2019 21:31