Reggio Calabria, il dott. Caminiti e la sua battaglia contro la sindrome di Werner

StrettoWeb

Reggio Calabria, il dott. Caminiti da anni si batte per trovare delle soluzioni che possano migliorare le condizioni di vita dei malati della sindrome di Werner

medicoE’ un punto di riferimento fondamentale per i malati della sindrome di Werner, il dott. Maurizio Caminiti di Reggio Calabria viene più volte nominato a “La Vita in Diretta” su Rai 1, poco fa, da alcuni pazienti che purtroppo hanno problemi con questa malattia rara. Caminiti, infatti, da anni lotta per trovare delle soluzioni che possano migliorare le condizioni di vita dei malati della sindrome di Werner.

La sindrome di Werner è una malattia genetica ereditaria rara che provoca invecchiamento precoce, associato ad una predisposizione al tumore. I geni che controllano il differenziamento, la proliferazione cellulare e che eliminano i danni da radicali liberi sono alterati. È una malattia autosomica recessiva. Lo sviluppo è generalmente normale fino al decimo anno di età. Il primo sintomo è l’arresto della crescita dentaria. Verso i 20 anni i capelli incanutiscono e diminuiscono, la voce diventa fievole e vi sono mutamenti cutanei. Le arterie si induriscono e si manifestano insufficienze respiratorie. L’infarto o il tumore sono le principali cause di decesso, che nella maggior parte dei casi sopraggiunge tra i 40 e i 50 anni.

Condividi