Cittanova (RC): l’Istituto “Luigi Chitti” ricorda le vittime innocenti delle mafie

StrettoWeb

Gli alunni della scuola di Cittanova in occasione della Giornata dedicata al ricordo delle vittime di mafia hanno prodotto manufatti ed elaborati, poesie e slogan

WP_20170321_10_34_40_ProAnche all’Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” di Cittanova, diretto dalla dottoressa M. Antonella Timpano, si è svolta la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in concomitanza con la manifestazione nazionale che si è tenuta a Locri con la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, dei familiari delle vittime e dell’associazione Libera, guidata da don Luigi Ciotti, che dal 1996 organizza l’evento e che, da quest’anno, grazie ad una legge dello Stato, approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati proprio in quest’ultima settimana, il 21 marzo è diventato ufficialmente la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Gli alunni della scuola, guidati dai loro insegnanti, hanno a lungo lavorato per la preparazione di questa giornata. Hanno prodotto manufatti ed elaborati, poesie e slogan, realizzato disegni ed espresso i loro pensieri nei modi più vari, secondo le loro inclinazioni.

Nel giorno della manifestazione hanno allestito all’esterno dell’edificio i pannelli con le loro creazioni e, dopo il saluto ed il ringraziamento della Dirigente a docenti ed alunni per la sensibilità dimostrata e l’impegno profuso, sono stati letti i circa mille nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Condividi