Allerta Meteo: tra lunedì sera e martedì mattina il colpo di coda dell’inverno in Calabria e Sicilia, tornano freddo e maltempo [DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo, il fronte freddo avanza sull’Italia da nord/est: il nowcasting di MeteoWeb

FulminiAllerta Meteo- Il colpo di coda dell’inverno sta iniziando proprio in queste ore di domenica pomeriggio sull’Italia settentrionale, esattamente come previsto nei giorni scorsi. Il fronte freddo proveniente dai Balcani avanza da Nord/Est sull’alto Adriatico e in pianura Padana, dove si stanno già verificando i primi temporali con temperature in picchiata. Stamattina le massime giornaliere al Nord/Est avevano raggiunto picchi particolarmente elevati soprattutto in area alpina, con +23°C a Merano, +21°C a Bolzano, +19°C a Trento, +18°C a Padova, Vicenza, Udine e Pordenone, +17°C a Venezia, Treviso e Chioggia, +16°C a Trieste, Belluno e Gorizia. Adesso, invece, abbiamo già +9°C a Vicenza, +10°C a Belluno e Lignano Sabbiadoro, +11°C a Trieste e Venezia, +12°C a Trento, Udine, Treviso, Gorizia, Pordenone e Chioggia, in pieno giorno e con il sole ancora alto in cielo.

I temporali più intensi hanno fino al momento colpito le zone alpine e prealpine, specie tra Veneto e Trentino. Sono caduti 14mm di pioggia ai 900 metri di Sant’Orsola Terme, dove abbiamo +6°C dopo i +17°C raggiunti in mattinata, e 13mm ai 900 metri di Telve, dove la temperatura è crollata a +4°C dopo aver raggiunto i +14°C in mattinata. La colonnina di mercurio, quindi, è già piombata verso il basso in alcuni casi di oltre dieci gradi, e crollerà ulteriormente in serata e nella notte. L’aria fredda, intanto, continuerà a muoversi da Nord/Est verso l’Italia raggiungendo tutto il Paese, e alimentando altri fenomeni di maltempo che entro sera colpiranno tutta la pianura Padana e le Regioni del medio Adriatico, per poi estendersi nel corso della giornata di domani, Lunedì 27 Marzo, anche al Centro/Sud.

I fenomeni di maltempo più estremo si abbatteranno al Sud, tra Calabria e Sicilia (zone Joniche) nella serata di Lunedì, fino alle prime ore del mattino di Martedì 28, con forti temporali e intense grandinate. Proprio Martedì mattina avremo il picco del freddo con estese gelate fino a bassa quota nelle Regioni centrali. In settimana, poi, tornerà l’anticiclone con sole e clima primaverile in tutto il Paese per gli ultimi giorni del mese di Marzo, attenzione invece a lungo termine perchè Aprile potrebbe riservare fredde sorprese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi