Previsioni Meteo, ecco il fronte caldo su Calabria e Sicilia: risale dal Maghreb spingendo verso l’Italia un’enorme nuvola di sabbia del Sahara

StrettoWeb

Previsioni Meteo: con il caldo in arrivo, una grossa nuvola di pulviscolo desertico dal Sahara algerino si muove verso il bacino del mar Mediterraneo

previsioni-meteo-caldo-sabbia-Sahara-640x408di Daniele Ingemi- Con l’arrivo della primavera sul Sahara entra nel vivo la stagione delle tempeste di sabbie, meglio conosciute con il termine arabo “haboob”. Il “CUT-OFF” che da giorni spiraleggia sopra l’entroterra desertico marocchino ha prodotto venti a tratti pure intensi che hanno prodotto delle tempeste di sabbia. Nel corso della mattinata di oggi, i sostenuti, a tratti anche intensi, venti da Sud e S-SO che hanno sferzato l’entroterra desertico dell’Algeria occidentale e quello del Marocco hanno sollevato delle imponenti tempeste di sabbie che si sono propagate fino al Mediterraneo occidentale, raggiungendo il mar di Alboran e persino lo Stretto di Gibilterra, dove i cieli sono pesantemente velati dal pulviscolo desertico in sospensione. La sostenuta ventilazione da S-SO che in mattinata ha interessato soprattutto la regione desertica del “Grande Erg occidentale” (il deserto sabbioso dell’Algeria occidentale) e parte dell’entroterra desertico marocchino ha creato delle estese tempeste di sabbia, sollevando per aria ingenti quantitativi di sabbia e polvere desertica, che dall’entroterra desertico algerino si sono spinti fino alla costa algerina, causando drastiche riduzioni di visibilità e la totale copertura del cielo (gli effetti di una vera tempesta di sabbia).

Le particelle più piccole di questo pulviscolo desertico, una volta salite fra la bassa e la media troposfera, sono state spinte dagli intensi venti da Sud e S-SO, attivi nei medi e bassi strati (fra 850 hpa e 700 hpa), verso l’alto, tanto da ascendere a quote più elevate, sopra i 3000-4000 metri di altezza, anche per l’effetto dei moti ascensionali legati alla “Warm Conveyor Belt”, davanti il fronte freddo ora attestato sull’entroterra desertico algerino occidentale. A queste quote la scia di polvere desertica è stata intercettata dai forti venti da Sud e S-SO che soffiano sopra il bacino occidentale del Mediterraneo.

L’intenso flusso meridionale in quota è stato in grado di spingere parte di questa striscia di polvere desertica, in sospensione in quota, fino al sud della Spagna e nelle prossime ore persino sulle Baleari. In queste aree il passaggio delle nuvole di polvere desertica, partita dai deserti sabbiosi dell’Algeria occidentale, colorerà i cieli di rosso e giallo, regalando degli scenari davvero suggestivi, con atmosfere sahariane, mentre la coltre di polvere in scorrimento in quota è stata in grado di appannare il sole per diverse ore. Cieli marroni o rossastri, oltre che sulla Spagna, entro la giornata di sabato si potranno ammirare anche sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove si sposterà la parte più consistente di questa nuvola di pulviscolo appena sollevata dai deserti algerini.

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi