Messina: appuntamento venerdì con il seminario promosso dall’Anief [FOTO]

StrettoWeb

Nelle aule dell’Istituto Bisazza di Messina si discuterà su “La Legge 107/2015 e gli schemi dei Decreti Delegati”

L’Anief, Associazione sindacale e professionale nazionale, prosegue a Messina il proprio percorso di tutela e formazione del personale scolastico attraverso un ciclo di seminari di studio finalizzati a chiarire alcuni aspetti essenziali relativi alla legislazione scolastica, alla luce della recente normativa. A Messina, dopo il successo del seminario di formazione per i neoassunti, l’appuntamento è per venerdì 3 febbraio all’Istituto “Bisazza”, dalle 9.00 alle 13.00. Il seminario è rivolto al personale scolastico precario e di ruolo (docenti, personale ATA, DSGA, dirigenti ed RSU).

Relatore della giornata sarà il presidente dell’Anief, prof. Marcello Pacifico, che tratterà le principali novità previste dai decreti delegati dalla L107/15, la cosiddetta “Buona Scuola”, recentemente approvati dal Consiglio dei Ministri, e riguardanti: il sostegno, gli esami di stato, l’istruzione professionale, la cultura umanistica, il diritto allo studio, le scuole estere e la formazione fino a 6 anni. Saranno, inoltre, approfonditi i temi della valutazione, della progressione di carriera, degli organici e dell’autonomia.

Tutte tematiche che – dopo le storture prodotte dalla mobilità del personale dello scorso anno – rischiano di stravolgere e rivoluzionare il mondo dell’istruzione scolastica e delle quali è bene essere adeguatamente aggiornati per tutelare al

meglio il proprio futuro professionale dalla propria istituzione scolastica fino alle aule parlamentari e nei Tribunali di tutta Italia, per come l’Anief ha fatto in questi anni per i propri iscritti con i noti successi che ne sono derivati.

Il seminario dell’Anief (soggetto qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico) dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente. Per richiedere il permesso per la partecipazione, sarà possibile presentare in segreteria, presso l’istituzione scolastica di servizio, il modello di richiesta permesso allegando copia della locandina. Ai partecipanti, sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Condividi