Reggio Calabria: torna Zalex-Arte&Regole, il concorso sull’importanza del Rispetto delle Regole dedicato agli studenti delle scuole medie

StrettoWeb

All’insegna dello slogan “operare nelle Regole per la costruzione di un mondo migliore è bellissimo e anche… artistico”, torna Zalex-Arte&Regole. Settima edizione per il concorso ideato e organizzato da EnerigieCondivise – movimento creativo, presidente Antonio Pezzano, destinato agli studenti della Scuola primaria di secondo grado di Reggio Calabria e provincia. Figura guida è, appunto, Zalex, il “normal-eroe” delle Regole, nato dal pennello del giovanissimo Mattia Papp e dalla creatività di Naic Pezz e ispirato a Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale.

Al centro del concorso, l’importanza del rispetto delle regole. In particolare, quest’anno, il tema guida, “Help, fermiamo il degrado”, riguarda il rispetto delle regole per la tutela delle nostre spiagge. Ai ragazzi viene quindi data la possibilità di riflettere e capire che le spiagge, oggi degradate dalle mani dell’uomo, se adeguatamente tutelate e sapientemente  valorizzate, possono attrarre in maniera significativa un numero più grande di turisti e, in generale, migliorare la nostra vita.

«Il concorso,  riservato agli alunni delle tre classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e provincia, nasce con l’intento di divulgare Cultura e Arte all’insegna di una maggiore attenzione al vivere civile e al Rispetto delle Regole, convinti dell’importanza di far riflettere i ragazzi da un altro (positivo) punto vista, per  alimentare così tra loro reali momenti di crescita e creatività» spiegano gli organizzatori.

I giovanissimi studenti sono invitati e a riflettere ed esprimersi, come nelle edizioni passate, attraverso il “Racconto Breve”, il “Fumetto”, il “Cortometraggio” e la “Composizione Musicale”.

La partecipazione può essere singola, per gruppo, per classe/i, con premi finali ai primi tre classificati. EnergiECondivise ringrazia le vere colonne portanti dell’iniziativa: Dirigenti scolastici e insegnanti, che tanto fanno ogni giorno per far riflettere i giovani sull’importante tematica delle Regole. E per cogliere ancor di più lo spirito del concorso,  si consiglia la visione della riduzione del docu-film Memorie Incantate prodotto da EnergieCondivise: http://www.youtube.com/watch?v-f3vf7v3a8G8JJQ

Il termine per la consegna lavori è fissato per sabato 08 aprile 2017. La giuria, nominata da EnergieCondivise sarà composta da cinque membri, espressione del mondo della Scuola, della Cinematografia, dell’Arte, della Musica e dello Sport,  e provvederà, a suo insindacabile giudizio, a stilare per ogni sezione la graduatoria di merito dei tre vincitori, i cui nomi saranno comunicati durante la manifestazione di premiazione che si svolgerà a Locri nell’Auditorium del Palazzo della Cultura sabato 20 maggio 2017.

Bando e regolamento sono disponibili sul sito www.energiecondivise.it

Condividi