Reggio Calabria: al via la seconda edizione di “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste” [FOTO e VIDEO]

/
StrettoWeb

Al via questo pomeriggio a Reggio Calabria la seconda edizione di “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”

nonni in rete (5)Ha preso il via questo pomeriggio a Reggio Calabria, la seconda edizione di “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”, il progetto di alfabetizzazione digitale dedicato agli over 65, promosso da Poste Italiane e dalla Fondazione “Mondo Digitale”.

Ad ospitare l’iniziativa l’Istituto “T. Gulli”, in Corso Vittorio Emanuele 69 a Reggio Calabria, che apre le porte dei laboratori di informatica ad un nutrito gruppo di studenti “over” che saranno affidati all’insegnamento di giovani studenti nel ruolo di tutor, affiancati da docenti coordinatori, che avranno il compito di avvicinare gli allievi meno giovani all’uso del computer e dei dispositivi mobili. Alla fine del ciclo di lezioni, la comunicazione in mobilità, l’uso più efficace di smartphone e tablet, e la capacità di sfruttare al meglio una App non avranno più segreti per questi studenti speciali. A disposizione di tutti i partecipanti un ricco kit formativo in manuali, video lezioni e pillole digitali.

Venti le città coinvolte: Ancona, Aosta, San Donà di Piave, Cagliari, Catania, Chivasso, Milano, Campobasso, L’Aquila, Napoli, Perugia, Pisa, Potenza, Rapallo, Reggio Calabria, Roma, Sassuolo, Taranto, Trento, Pordenone. Dalle aree metropolitane e dai capoluoghi di regione il progetto ora arriva anche in alcuni centri più piccoli, come Rapallo, dove quasi il 30 per cento dei cittadini ha già compiuto 65 anni.

Sono tutti molto emozionati sia i ragazzi che i nonni anche perchè tra i nonni che hanno preso parte a questo progetto, ci sono ex alunni della scuola. Gli obiettivi di questo progetto sono due, da un lato i ragazzi che si mettono in gioco insegnando ciò che sanno, dall’altro i nonni che si mettono in gioco ed imparano ad usare le tecnologie per rimanere al passo con i tempi.

Condividi